Anno scolastico all'estero (trimestre, semestre) ed esperienze accademiche

Anni 15+

Vivere un’esperienza di studio all’estero (trimestre, semestre o anno intero) permette a molti studenti di vedere realizzato un sogno. Essere uno studente internazionale significa scoprire il mondo, essere fieri delle proprie origini ed aprirsi a culture diverse, entrare in contatto con coetanei di altri paesi con i quali condividere idee di vita, progetti, sport e soprattutto divertimento. Studiare in un altro paese accrescerà la tua autonomia e le tue competenze, aprendoti le porte ad un futuro ricco di opportunità professionali.

Alla base di questa decisione deve esserci una forte motivazione ed una discreta maturità personale, la piena approvazione e sostegno della famiglia di origine, che dovrà necessariamente avere la stessa apertura mentale dello studente e un buon appoggio dalla scuola italiana, nella figura del tutor eletto dalla classe.

Con la giusta motivazione, potrai affrontare ogni fase del tuo viaggio. Dai dubbi precedenti i giorni della partenza, all’eccitazione del primo mese all’estero, quando tutto è nuovo ed entusiasmante. Poi passerai alla fase in cui realizzi di essere lontano da casa, lontano dalle certezze e dalle abitudini di sempre, lontano dagli amici e dalla tua lingua madre. Non scoraggiarti, perché nella tua quotidianità adesso ci sono nuovi amici internazionali, sei parte integrante di una famiglia e di una comunità estera, la tua seconda lingua (inglese o francese) è diventata la lingua in cui sogni, ti renderai conto di avercela fatta!

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) riconosce la valenza formativa dell’anno scolastico all’estero, e detta, con apposite disposizioni, le modalità per il reinserimento degli alunni al rientro a scuola in Italia.

Scegli una delle nostre tipologie

scopri i programmi brevi per prepararti a partire per questa fantastica esperienza!

Scopri di più

TOP