Speciale ITACA Bando INPS 2017-2018

PROGRAMMA ITACA - INPS

Anno scolastico 2017/2018
A partire dai 16 anni

CONTATTI
Telefono
055 282042
Indirizzo mail
accademico@primaveraviaggi.it 

A partire dal 2 Novembre tutti i figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, potranno partecipare al BANDO DI CONCORSO ITACA.
Il presente bando mette a disposizione 1.090 BORSE DI STUDIO in favore di studenti di scuole secondarie di secondo grado che vogliano frequentare un periodo di studi all’estero durante l’anno scolastico 2017/18.
Trascorrere l’anno accademico all’estero studiando in una scuola straniera durante le superiori è un vero investimento sul tuo futuro. Potrai immergerti totalmente nella cultura del paese ospitante e vivere un’esperienza unica sia a livello umano che linguistico e professionale.
PRIMAVERA VIAGGI mette a disposizione degli studenti vincitori di bando ITACA la possibilità di scegliere uno dei programmi INTERAMENTE COPERTI DAI CONTRIBUTI INPS, o di scegliere tra altri programmi, con maggiore personalizzazione, pagando un supplemento.
La nostra professionalità è al vostro servizio per individuare il programma più adatto.

SCOPRI I DETTAGLI

Come partecipare?

Per diventare uno Studente Itaca, il richiedente deve presentare la domanda esclusivamente per via telematica sul sito http://www.inps.it nell’area Servizi on line, a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 3 novembre 2016 e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 novembre 2016.

Se sei già iscritto al bando e stai aspettando l’assegnazione delle borse di studio, non perdere tempo! Contattaci e inizia a valutare le tue opportunità:

  1. CONTATTACI E FISSA UN COLLOQUIO CON PRIMAVERA VIAGGI: chiamaci il prima possibile, non aspettare i risultati del bando. Per poter valutare insieme la proposta a te più congeniale e rispettare le scadenze del bando, occorre muoversi con rapidità.
  2. COLLOQUIO CON LA SCUOLA ITALIANA: è necessario contemporaneamente al colloquio con Primavera Viaggi, parlare con la scuola italiana che si frequenta, per menzionare la voglia di partecipare a questo programma e capire la disponibilità della scuola ad appoggiare la scelta dello studente. Occorre specificare che si partecipa al Bando ITACA, in quanto uno degli adempimenti necessari è quello della dichiarazione di presa d’atto dalla scuola italiana circa il periodo di studio che lo studente intende svolgere all’estero.
  3. APPLICATION: in base al paese prescelto, verrà fornita la lista dei documenti necessari all’application che prevedono in linea generica il test di lingua, le pagelle degli ultimi tre anni con determinazione dell’andamento scolastico, un certificato medico che attesti buona salute, il documento di identità valido per l’espatrio (diverso a seconda del paese), fotografie dello studente e della famiglia, referenze degli insegnanti, lettera motivazionale, altri documenti personali. Primavera Viaggi ti assisterà nel reperimento e nella compilazione dei moduli
  4. PAGAMENTO DELLE QUOTE: i pagamenti verranno corrisposti in base alle scadenze ITACA.

 

  • 22 novembre 2016: la domanda deve essere trasmessa dal richiedente a decorrere e dalle ore 12:00 del 3 novembre 2016 e non oltre le ore 12:00 del 22 novembre 2016.
  • 22 dicembre 2016: entro questa data l'INPS si occuperà di pubblicare la prima graduatoria provvisoria (l'ammissione con riserva sarà comunicata dall'INPS a tutti gli interessati con messaggio inviato all'indirizzo di posta elettronica o mediante SMS al numero di telefono mobile, indicati nella domanda di partecipazione).
  • 7 febbraio 2017: entro questa data i richiedenti dovranno trasmettere copia del contratto con Primavera Viaggi e dichiarazione di presa d'atto dalla scuola italiana.
  • 8 marzo 2017: entro questa data l'INPS provvederà ad un nuovo scorrimento della graduatoria in base ai documenti ricevuti e lo comunicherà ai beneficiari nuovamente subentrati con un messaggio privato.
  • 11 aprile 2017: entro questa data i beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento della graduatoria devono trasmettere all'INPS il contratto Primavera Viaggi e la dichiarazione di presa d'atto dalla scuola italiana.

Primavera Viaggi ti offre affidabilità e professionalità grazie alla sua lunga esperienza nell’organizzazione di soggiorni studio all’estero; il suo team è formato da persone appassionate ed esperte che sapranno aiutarti nel progettare l’esperienza al centro della quale sarai tu il protagonista!

I nostri programmi sono conformi al 100% al bando INPS e allo stesso tempo sono personalizzabili. Ogni pacchetto è personalizzabile a seconda dell’importo vinto e anche delle specifiche esigenze di ogni studente.

I pacchetti che ti proponiamo per il bando ITACA INPS sono ALL INCLUSIVE, ovvero la quota comprende:

  • Colloquio informativo individuale
  • Volo di andata e ritorno
  • Trasferimento di andata e ritorno dall’aeroporto
  • Sistemazione in famiglia con trattamento di pensione completa
  • Tasse di iscrizione scolastiche
  • Frequenza di una high school statale/privata (a seconda dei paesi)
  • Trasporti locali scuola/abitazione ove necessario
  • Assistenza del coordinatore scolastico
  • Assistenza Primavera Viaggi
  • Materiale informativo sul soggiorno
  • Assistenza e tasse consolari per il rilascio del visto di studio (USA)
  • Assistenza per l’ottenimento della documentazione utile al riconoscimento del periodo all’estero in Italia
  • Copertura assicurativa

Studiare in un liceo all’estero è probabilmente una delle scelte più emozionanti che tu abbia mai preso fino ad ora! Accettare questa sfida avrà un importante impatto sul tuo futuro. Per questo capiamo anche che la scelta del programma e della destinazione ha un forte peso nel determinare la riuscita dell’esperienza. Primavera Viaggi ti guida in ogni step: dal capire come presentare l’application fino al momento della partenza. È davvero un’occasione unica nella vita!

I programmi che ti proponiamo per l’esperienza dell’anno accademico all’estero rientrano nei criteri dettati dal bando Itaca. Potrai scegliere quindi tra diversi programmi e destinazioni. Ogni proposta è personalizzabile a seconda delle tue specifiche esigenze!

Trascorrere un anno o una parte di esso all’estero, salutare parenti e amici e immergersi totalmente in una cultura diversa, richiede una buona dose di intraprendenza! Ecco l'IDENTIKIT dello studente ITACA

  • Ha 15 anni compiuti al momento della partenza e non più di 19 al rientro
  • Ha conseguito la promozione senza recupero di debiti formativi nell’anno scolastico 2015/2016;
  • E’ iscritto, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
  • Non è in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.
  • Ha una buona conoscenza della lingua del paese prescelto
  • È capace di adattarsi a diverse situazioni
  • È flessibile
  • Ha un buon sense of humor
  • È curioso
  • Ha voglia di vivere un’esperienza unica!
TOP