U.S.A.

vivi in un campus americano

Il sistema scolastico

Negli Stati Uniti il sistema scolastico delle scuole superiori è più autonomo e personalizzato rispetto alla scuola italiana, vi sono meno nozioni e minor ampiezza dei programmi a favore dello stimolo a sviluppare le singole qualità di ciascuno studente. Non ci sono diversi tipi di scuole, ma ciascuno, oltre a poche materie fondamentali obbligatorie (inglese, matematica, scienze) può scegliere le materie che preferisce, tra le quali se ne troveranno alcune del tutto assenti dai programmi italiani (fotografia, studio di strumenti musicali, danza). Ampio spazio, poi, è dato allo sport, ogni scuola dà la possibilità di praticare diversi sport, ed è ovviamente dotata delle strutture adeguate. Altra caratteristica delle scuole statunitensi è l’interazione forte col territorio e con la comunità: i ragazzi sono coinvolti in iniziative sociali e benefiche nell’ambito della comunità (cittadina, o quartiere nel caso di città più grandi) in cui si trova la scuola.

Le destinazioni

Un programma che permette di vivere un’esperienza studentesca a tutto tondo in una boarding school negli Stati Uniti d’America.
Le boarding school sono scuole private: si sceglierà la scuola in cui andare da una selezione proposta dal nostro partner secondo il profilo dello studente.
Il programma si svolge in una scuola dove, oltre a frequentare le lezioni, si dorme, si mangia, si pratica sport, si studia e si socializza. Insieme a studenti americani e ad altri studenti internazionali si vivrà una giornata dove non ci sarà quasi nulla del ritmo e delle abitudini italiane. La scelta delle materie a scuola, l’organizzazione di eventi, la partecipazione alle attività in città fanno di questo programma un’occasione unica di autonomia, confronto e apertura mentale.

Il campus

Un modo entusiasmante di affrontare l’avventura all’estero è quello della vita in boarding school. Grandi spazi, parchi con alberi secolari, ragazzi che studiano stesi al sole col loro tablet sulle ginocchia, studenti che giocano a baseball, basket, tennis e graziose cheerleaders che li incitano, sì, insomma: come in Twilight. Questo lo scenario che accoglierà chi sceglie l’esperienza della boarding school, ovvero la scuola in cui si vive tutta la giornata: si studia nelle aule, ci si allena negli impianti sportivi, si dorme e si mangia nelle residenze. Gli studenti hanno solitamente una stanza condivisa con altri e hanno a disposizione spazi in comune come biblioteche e sale con supporti tecnologici. L’interazione quotidiana con gli altri studenti, locali e di altri paesi del mondo, sarà un momento di crescita e confronto prezioso: è un modo molto diverso rispetto a quello europeo di vivere la scuola, che stimola l’autonomia e la gestione dei rapporti con i coetanei. Ogni scuola ha diverse caratteristiche e i nostri partner proporranno la scuola migliore per lo studente tenendo conto del suo profilo scolastico e delle materie studiate, delle sue passioni e degli sport praticati.

I requisiti per iscriversi

Per partecipare è necessario il visto di studio F1, che si ottiene con un colloquio al consolato (a Firenze, Roma, Milano o Napoli), presentando il modulo I20 (fornito da noi), il passaporto valido per gli Stati Uniti, le ricevute dei pagamenti richiesti. È necessario sottoporsi a un test di inglese specifico richiesto dalle scuole statunitensi per gli studenti stranieri (fornito da noi) e inviare una serie di documenti di cui sarà fornita la lista precisa e completa (per esempio: certificato medico, pagelle scolastiche degli anni precedenti).

CONDIZIONI
Risultati scolastici soddisfacenti, almeno due anni di studio dell’inglese, essere non fumatori, godere di buona salute, effettuare tutte le vaccinazioni obbligatorie negli USA.

 

Il viaggio

Non incluso.

Organizzeremo il viaggio aereo insieme, una volta definita la tua destinazione finale.

Quote di partecipazione

Durata Anno scolastico
Partenza Fine agosto/inizio settembre 2017
Ritorno Giugno 2018
Scadenza iscrizioni Aprile 2017
Quota di partecipazione € 21.190

Le quote comprendono:

  • Iscrizione a scuola
  • Sistemazione in boarding school con pensione completa
  • Trasferimenti all’arrivo e in partenza
  • Assistenza nel processo di application e di richiesta del visto
  • Assistenza di un coordinatore locale durante l’anno scolastico
  • Assicurazione

Le quote non comprendono:

  • Volo
  • Spese extra a scuola (variano da scuola a scuola, uniforme, libri, attività extracurricolari)
  • Spese per il visto (tassa consolare di 160 dollari e tassa SEVIS di 200 dollari)
  • Spese personali e trasporti in loco.
  • Spese di apertura pratica (90 euro)

 

 

Il viaggio

Non incluso.

Organizzeremo il viaggio aereo insieme, una volta definita la tua destinazione finale.

Età

15-18

Sistemazione

Campus

TOP