U.S.A.

Exchange F1 program

Il sistema scolastico

Negli Stati Uniti il sistema scolastico delle scuole superiori è più autonomo e personalizzato rispetto alla scuola italiana, vi sono meno nozioni e minor ampiezza dei programmi a favore dello stimolo a sviluppare le singole qualità di ciascuno studente. Non ci sono diversi tipi di scuole, ma ciascuno, oltre a poche materie fondamentali obbligatorie (inglese, matematica, scienze) può scegliere le materie che preferisce, tra le quali se ne troveranno alcune del tutto assenti dai programmi italiani (fotografia, studio di strumenti musicali, danza). Ampio spazio, poi, è dato allo sport, ogni scuola dà la possibilità di praticare diversi sport, ed è ovviamente dotata delle strutture adeguate. Altra caratteristica delle scuole statunitensi è l’interazione forte col territorio e con la comunità: i ragazzi sono coinvolti in iniziative sociali e benefiche nell’ambito della comunità (cittadina, o quartiere nel caso di città più grandi) in cui si trova la scuola.

Le destinazioni

Le destinazioni proposte per gli Sati Uniti si trovano per lo più nel centro del paese, in stati come Iowa, Nebraska, Kentucky e Utah. Le città sono di piccole e medie dimensioni, rappresentano mete sicure e, soprattutto, realtà autentiche in cui si entra a contatto e ci si integra con la vita e le abitudini della comunità locale. Si possono frequentare sia scuole pubbliche che private.

La sistemazione in famiglia

E’ parte integrante del programma, che mira a far acquisire l’abitudine all’interazione con persone che provengono da diversi ambiti culturali e a sviluppare una mentalità aperta, internazionale e cosmopolita.

L’attribuzione della famiglia, che percepisce un compenso per ospitare lo studente, avviene direttamente dall’organizzazione locale che valuta nel complesso la miglior relazione tra scuola, famiglia e studente. Lo studente diventa parte sostanziale della famiglia, di cui rispettare regole ed abitudini con semplicità ed educazione.

Speciale Diploma

Partecipando a questo programma per un intero anno scolastico è possibile specificare la preferenza a frequentare una scuola che permetta allo studente di ottenere il Diploma Americano. Utile soprattutto agli studenti che vogliono proseguire gli studi in un’università americana, Primavera viaggi non garantisce l’ottenimento del Diploma, perché questo dipende dall’andamento scolastico dello studente durante il periodo di studi all’estero.

I requisiti per iscriversi

È necessario il visto di studio F-1, che si ottiene con un colloquio al consolato (a Firenze, Roma, Milano o Napoli), presentando il modulo I20 (fornito da noi tramite la scuola americana), il passaporto valido per gli Stati Uniti  e le ricevute dei pagamenti richiesti.

È necessario sottoporsi a un test di inglese specifico richiesto dalle scuole statunitensi per gli studenti stranieri (fornito da noi) e inviare una serie di documenti di cui sarà fornita la lista precisa e completa (per esempio: certificato medico, pagelle scolastiche degli anni precedenti).

Condizioni di partecipazione

All’atto dell’iscrizione ogni studente deve indicare le proprie preferenze in termine di sport, materie scolastiche, clima e livello accademico della scuola. L’organizzazione americana, sarà in grado di garantire almeno una di queste preferenze. Lo studente riceverà successivamente all’accettazione al programma, tre opzioni di scuole alle quali verrà sottoposta la sua candidatura in base all’ordine di preferenza definito dallo studente.

Durata Anno scolastico semestre
Partenza Agosto/settembre 2017 Agosto/settembre 2017
Ritorno Giugno 2018 Gennaio 2018
Scadenza iscrizioni Aprile 2017 Aprile 2017
Quota di partecipazione € 15.850 € 11.290

Le quote comprendono:

  • Iscrizione a scuola
  • Sistemazione in famiglia con mezza pensione dal lunedì al venerdì e pensione completa sabato e domenica
  • Trasferimenti all’arrivo e in partenza
  • Assistenza nel processo di application e di richiesta del visto
  • Assistenza di un coordinatore locale durante l’anno scolastico
  • Assicurazione

Le quote non comprendono:

  • Volo
  • Spese extra a scuola (pranzo, uniforme, libri, attività extracurricolari)
  • Spese per il visto (tassa consolare di 160 dollari e tassa SEVIS di 200 dollari circa )
  • Spese personali e trasporti in loco
  • Spese di apertura pratica (90 euro)

Foto di viaggio

Click Here

Età

15-18 anni

Sistemazione

Famiglia

TOP