U.S.A.

Exchange J1 program

Il sistema scolastico

Negli Stati Uniti il sistema scolastico delle scuole superiori è più autonomo e personalizzato rispetto alla scuola italiana, vi sono meno nozioni e minor ampiezza dei programmi a favore dello stimolo a sviluppare le singole qualità di ciascuno studente. Non ci sono diversi tipi di scuole, ma ciascuno, oltre a poche materie fondamentali obbligatorie (inglese, matematica, scienze) può scegliere le materie che preferisce, tra le quali se ne troveranno alcune del tutto assenti dai programmi italiani (fotografia, studio di strumenti musicali, danza). Ampio spazio, poi, è dato allo sport, ogni scuola dà la possibilità di praticare diversi sport, ed è ovviamente dotata delle strutture adeguate. Altra caratteristica delle scuole statunitensi è l’interazione forte col territorio e con la comunità: i ragazzi sono coinvolti in iniziative sociali e benefiche nell’ambito della comunità (cittadina, o quartiere nel caso di città più grandi) in cui si trova la scuola.

Le destinazioni

Generalemente le destinazioni assegnate negli Stati Uniti per questo programma corrispondono a piccoli centri abitati in qualunque dei 50 stati che compongono il paese, senza possibilità per lo studente di porre delle preferenze. E’ la particolarità di questo programma, subordinato all’ottenimento del visto J1 che preclude allo studente di porre preferenze in merito.

La sistemazione

Il punto focale di questo programma di scambio: diventerete a tutti gli effetti un nuovo membro di una famiglia che volontariamente vi ospita e vi accoglierà come nella propria casa. Le famiglie idonee al programma sono preventivamente selezionate dai coordinatori locali, ma la scelta dello studente spetta alle famiglie stesse che valutano generalmente diversi profili e scelgono quello con maggiori punti in comune al proprio nucleo. Far parte di una famiglia americana, molto diversa dalla nostra per composizione, tenore di vita e background culturale vuol dire integrarsi, adattandosi ad usi e costumi diversi.

I requisiti per iscriversi

È necessario il visto di studio J1 che si ottiene con un colloquio al consolato (Firenze, Milano, Roma o Napoli), presentando il modulo DS 2019 (fornito da noi tramite l’organizzazione americana), il passaporto valido per gli Stati Uniti e le ricevute dei pagamenti richiesti.
In accordo con le condizioni del visto J1 potete rimanere negli USA solo un anno, siete obbligati a tornare in Italia alla fine della scuola (entro una settimana circa), dovete mantenere buoni voti a scuola; non sarà possibile cambiare visto durante il periodo di validità, non sarà possibile fare lavoretti temporanei. Ogni spostamento durante il periodo di permanenza dovrà essere pre-autorizzato dall’organizzazione americana. Per ricevere il modulo DS 2019, necessario per ottenere il visto J1, è necessario che venga prima saldato il costo del programma.

Condizioni di partecipazione

Risultati scolastici discreti, almeno due anni di studio d’inglese, comportamento corretto e rispetto delle regole scolastiche e delle leggi statunitensi (divieto di fumo, di uso di alcolici e di guida di qualsiasi veicolo a motore) vaccinazioni obbligatorie del paese, godere di buona salute.
Durante il periodo di permanenza all’estero ogni studente deve dedicare alcune ore del proprio tempo libero a lavori socialmente utili come la conservazione ambientale o l’aiuto ad anziani.
Non è possibile frequentare più di un anno scolastico e non è possibile ottenere il Diploma americano in questo programma.

Durata Anno scolastico semestre
Partenza Agosto/settembre 2017 Agosto/settembre 2017
Ritorno Giugno 2018 Gennaio 2018
Scadenza iscrizioni Aprile 2017 Aprile 2017
Quota di partecipazione € 9.300 € 8.700

Le quote comprendono:

  • Iscrizione a scuola
  • Sistemazione in famiglia con mezza pensione dal lunedì al venerdì e pensione completa sabato e domenica
  • Trasferimenti all’arrivo e in partenza
  • Assistenza nel processo di application e di richiesta del visto
  • tassa Sevis Visa (180 $ circa)
  • Assistenza di un coordinatore locale durante l’anno scolastico
  • Assicurazione

Le quote non comprendono:

  • Volo
  • Spese extra a scuola (pranzo, uniforme, libri, attività extracurricolari)
  • Spese per il visto (tassa consolare di 160 dollari )
  • Spese personali e trasporti in loco
  • Spese di apertura pratica (90 euro)

Foto di viaggio

Click Here

Età

15-18 anni

Sistemazione

Famiglia volontaria

TOP