Stage aziendale

Valido per il progetto di alternanza scuola-lavoro delle scuole superiori

Informazioni generali

Il programma
un periodo di tirocinio in un’azienda all’estero, nell’ambito della formazione scolastica o universitaria, per mettere in pratica ciò che si è imparato, fare un’esperienza “sul campo”, confrontarsi con una realtà internazionale per prepararsi ad interagire col mondo. Uscire dalla realtà scolastica per capire orari, regole ed abitudini della realtà lavorativa, per crescere linguisticamente ed umanamente. Il programma è valido per il progetto di alternanza scuola-lavoro delle scuole superiori.

Requisiti
minimo 16 anni, massimo 30; una discreta conoscenza della lingua inglese, flessibilità, curiosità e spirito di adattamento.

Durata
da 4 settimane in poi

Arrivo
Plymouth, Portsmouth o Liverpool

Inizio
in qualsiasi giorno dell’anno

Il programma

E’ un programma di tirocinio non retribuito rivolto a ragazzi a partire dai 16 anni (ideale dai 16 ai 25 anni). L’obiettivo del programma è di acquisire competenze trasversali spendibili in molteplici ambienti lavorativi: rispetto degli orari di lavoro, collaborazione tra colleghi e lavoro in team, capacità di svolgere i compiti assegnati e seguire le priorità. Si può scegliere di svolgere il tirocinio in due località balneari inglesi, a Plymouth, nella contea del Devon, oppure a Portsmouth, nella contea dell’Hampshire, entrambe piccole cittadine a  misura di “giovani”, dove si respira la vera cultura britannica. Il programma è riconosciuto dalla National Awarding Organization AptED, nell’ambito del quadro EQF (European Qualification Framework). Ogni studente riceve, al termine del tirocinio, un certificato di esperienza formativa “Preparation for working life”, credito formativo di livello 3: Credit Value 1 –Level E3.
Liverpool: E’ un programma di tirocinio non retribuito rivolto a ragazzi a partire dai 16 anni (ideale dai 16 ai 25 anni). L’obiettivo del programma è di acquisire competenze trasversali spendibili in molteplici ambienti lavorativi: rispetto degli orari di lavoro, collaborazione tra colleghi e lavoro in team, capacità di svolgere i compiti assegnati e seguire le priorità.

Corso di lingua

Plymouth e Portsmouth
20 lezioni settimanali di 45 minuti

Il programma ha inizio con una settimana di corso di lingua generale, utile per migliorare o rinfrescare la conoscenza dell’inglese, in vista dell’uso imminente in ambito lavorativo, prendere confidenza con la città, le distanze  casa-scuola-luogo di lavoro e fare amicizie prima di iniziare la nuova esperienza. Sono incluse lezioni di Introduzione ai temi di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, suggerimenti sulla conversazione tra colleghi, usi e costumi del sistema lavorativo inglese.

Liverpool
26 lezioni settimanali di 45 minuti
Il programma ha inizio con una settimana di corso di lingua generale, utile e necessario per migliorare o rinfrescare la conoscenza dell’inglese e capire come muoversi nel mondo del lavoro. Il programma infatti consta di una parte di
inglese generale (20 lezioni) più una parte di elective “English in the workplace” ( 6 lezioni) che serviranno allo studente per capire le “regole”, le consuetudini e l’atteggiamento tipico del mondo del lavoro. Il corso diventa anche il modo per rispondere agli ultimi dubbi degli studenti prima dell’inizio del placement, il luogo dove fare amicizie che rimangono per tutta la durata del programma.

Stage aziendale

Plymouth-Portsmouth: da dove partire
REQUISITI DI ISCRIZIONE

Fondamentale requisito del programma è quello di prenotare con un discreto anticipo (preferibilmente un paio di mesi prima della partenza) così da lasciare al nostro partner locale la possibilità di trovare la collocazione per ogni studente.
Curriculum: ogni studente deve preparare un curriculum in inglese (formato Europass) con le esperienze formative e linguistiche personali; indicando interessi e conoscenze extra che servono a completare il proprio profilo.
Lettera motivazionale: ogni studente deve scrivere una breve lettera in inglese (simile ad una lettera motivazionale) dove si spiega ciò che si vorrebbe ottenere con l’esperienza di stage ed in quali “campi” si vorrebbe lavorare.
Destinazione: in fase di iscrizione occorre scegliere una delle due città.
Preferenze di placement: al momento dell’iscrizione occorre indicare 3 profili professionali di interesse dello studente, che abbiano attinenza con i propri studi o hobby. Lo studente deve comunque dimostrare flessibilità ed accettare il placement proposto (soprattutto quando la giovane età e le poche esperienze non permettono scelte mirate), che di solito corrisponde alla miglior proposta tenendo conto delle caratteristiche dello studente. Di seguito la tabella in cui sono riportati i diversi settori in cui lo studente può svolgere l’esperienza di tirocinio con indicato a fianco il livello linguistico richiesto. Lo studente sarà impegnato nello svolgere il tirocinio mediamente 5 giorni a settimana per un totale di 35 ore (7 ore al giorno).

 Come si svolge lo stage
Lo stage viene attribuito allo studente prima della sua partenza per l’Inghilterra. Durante la prima settimana di corso ci sarà la possibilità di chiedere maggiori dettagli al tutor della scuola responsabile del placement, verificare le distanze casa-luogo di lavoro, così da non arrivare in ritardo il primo giorno e chiedere consigli e suggerimenti per vivere al meglio questa esperienza.

Settori lavorativi Livello di lingua
Assistenza sociale (scuole materne, nidi, centri assistenza) A2+
Ristorazione A2+
Hotel A2+
Vendite (negozi, charity shop) A2+
Amministrazione (uffici o enti pubblici) B1-B2
Contabilità B1-B2
Turismo B1-B2
Marketing B1-B2
Organizzazione eventi B1-B2
Disegno grafico B1-B2
Tecnologia informatica
(negozi di riparazione PC)
B1-B2

Liverpool: da dove partire
REQUISITI DI ISCRIZIONE
Fondamentale requisito del programma è quello di prenotare con un discreto anticipo, preferibilmente un paio di mesi prima della partenza) così da lasciare al nostro partner locale la possibilità di vagliare la miglior proposta
possibile.
Curriculum: ogni studente deve preparare un curriculum in inglese (formato Europass) con le esperienze formative e linguistiche personali e indicando interessi e conoscenze extra che servono a completare il proprio profilo.
Lettera motivazionale: ogni studente deve scrivere una breve lettera in inglese (simile ad una lettera motivazionale) dove si spiega ciò che si vorrebbe ottenere con l’esperienza di stage ed in quali “campi” si vorrebbe lavorare.
Destinazione: in fase di iscrizione occorre scegliere una delle due città
Preferenze di placement: al momento dell’iscrizione occorre indicare 3 profili professionali di interesse dello studente, che abbiano attinenza con i propri studi o hobby. Lo studente deve comunque dimostrare flessibilità ed accettare il placement proposto, soprattutto quando la giovane età e le poche esperienze non permettono scelte mirate, che di solito corrisponde alla miglior proposta tenendo conto delle caratteristiche dello studente.

COME SI SVOLGE LO STAGE
Lo stage viene attribuito allo studente prima della sua partenza per l’Inghilterra. Durante la prima settimana di corso ci sarà la possibilità di chiedere maggiori dettagli al tutor della scuola responsabile del placement, verificare le distanze casa-luogo di lavoro, così da non arrivare in ritardo il primo giorno e chiedere consigli e suggerimenti per vivere al meglio questa esperienza. Il tipo di stage attribuito tiene conto del livello di inglese e della durata complessiva dell’esperienza; maggiori sono la durata e migliore il livello linguistico, maggiori saranno le disponibilità di placement offerti. I settori più comuni sono i seguenti: Ristorazione, Hotel, Vendite (negozi, charity shop), Amministrazione, Traduzione, Social media, Customer service, Sales and Marketing, Turismo, Arti e teatro.

 

Famiglia

PLYMOUTH E PORTSMOUTH
Famiglia
camera doppia in selezionate famiglie madrelingua, con trattamento di mezza pensione. Plymouth e Portsmouth sono entrambe cittadine di dimensioni medie e i tempi di percorrenza sono generalmente di 20-30 minuti di bus. L’abbonamento ai mezzi pubblici è incluso per tutta la durata del soggiorno.
Il pacchetto include
Il programma di 4 settimane include 1 settimana di corso e 3 di stage aziendale; il programma di 5 settimane include 1 settimana di corso e 4 di stage aziendale e così di seguito. La sistemazione è inclusa per tutto il periodo di permanenza all’estero. E’ possibile personalizzare il programma aumentando il numero delle settimane di corso e/o programmare periodi più lunghi.

LIVERPOOL
Gli studenti di 16 e 17 anni devono scegliere
l’alloggio in famiglia.

FAMIGLIA
Camera singola in selezionate famiglie madrelingua, con trattamento di mezza pensione. Le famiglie vivono nella città di
Liverpool, e la distanza dal centro è di circa 20-40 minuti al massimo di mezzi pubblici.
RESIDENCE
Si utilizzano due moderne strutture situate a una breve distanza a piedi dalla scuola. Appartamenti composti da 4 a 7 camere singole con bagno privato con servizio di self-catering con cucina condivisa (dotata di forno e microonde) e una living room. Spazi comuni con TV, connessione WIFI, reception aperta 24 ore e lavanderia a gettoni a disposizione degli studenti.
Il pacchetto include
Il programma di 4 settimane include 1 settimana di corso e 3 di stage aziendale; il programma di 5 settimane include 1 settimana di corso e 4 di stage aziendale e così di seguito. La sistemazione è inclusa per tutto il periodo di permanenza all’estero. E’ possibile personalizzare il programma aumentando il numero delle settimane di corso e/o programmare periodi più lunghi.

Prezzi

Quote di partecipazione espresse in euro Plymoouth e Portsmouth Liverpool Liverpool
Famiglia doppia HB Famiglia singola HB Residence singola ensuite
4 settimane 2.330 1.990 2.060
5 settimane 2.640 2.315 2.400
6 settimane 2.955 2.640 2.740
7 settimane 3.270 2.965 3.085
Supplemento settimanale: famiglia camera singola 50

E' possibile personalizzare il programma aumentando il numero di settimane di corso oppure la durata totale di viaggio

Spese apertura pratica € 90

Pacchetto assicurativo obbligatorio: calcola la quota

La quota comprende:

  • Materiale didattico
  • Sistemazione prescelta e relativo trattamento
  • Abbonamento ai mezzi pubblici
  • Internship
  • Certificato di frequenza
  • Assistenza dell'organizzatore locale
  • Omaggio Primavera Viaggi

Foto di viaggio

Click Here

Età

16 - 30 anni

Sistemazione

Plymouth e Portsmouth: famiglia
Liverpool: famiglia o residence

Racconta la tua esperienza di viaggio

Incredibile esperienza di viaggio.. Bravi professori!

Debora Radi

Student

Francesco Pisani

Student
Ho avuto la possibilità di conoscere molti ragazzi che hanno deciso di venire a trovarmi in Italia
Città del Capo è fantastica! Dopo aver trascorso un mese vorrei davvero essermi fermata più a lungo.

Martina Recucci

Student

Mario Rossi

Student
Ho apprezzato moltissimo il mio soggiorno in Giappone. La famiglia ospitante era fantastica era una coppia di pensionati molto simpatici e sempre di buon umore.
TOP