Primavera Viaggi

ANNO ALL'ESTERO SEMESTRE TRIMESTRE

E se decidessi di partire e frequentare la scuola in un altro Paese?

Cos’è l’Anno Scolastico all’Estero e come funziona

L’anno scolastico all’estero è una magnifica opportunità per te che sei uno studente o una studentessa delle scuole superiori. In pratica puoi scegliere di fare una esperienza riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e frequentare per un anno, sei mesi o tre mesi, una scuola all’estero di pari livello.

L’esperienza di exchange student è prevista dalle circolari MIUR e, inoltre, la normativa sulla mobilità stabilisce che al tuo rientro in Italia non potrai perdere l’anno scolastico.

Il tuo percorso di studi all'estero ti consente di accumulare crediti formativi per l’esame di Maturità, essendo riconosciuto per l’Alternanza Scuola Lavoro PCTO. Tuttavia, sarà la tua scuola italiana a stabilire il numero di ore da far valere come crediti.

Puoi fare l’anno scolastico all’estero in accordo con il tuo Istituto Scolastico, ma per organizzare il viaggio e il tuo soggiorno devi rivolgerti a un tour operator specializzato. Noi di Primavera Viaggi possiamo seguirti dall’inizio alla fine di tutto il percorso.

GLI STEPS PER STUDIARE ALL'ESTERO

Perché dovresti studiare all’estero durante la scuola superiore

Essere uno studente internazionale è un grandissimo valore aggiunto per te. Se studi all’estero potrai interagire con altri ragazzi e ragazze della tua stessa età, che vivono in un Paese diverso dal tuo, che hanno una cultura, modi di fare e abitudini differenti.

E tu potrai condividere con loro idee di vita, i tuoi progetti e arricchirti allo stesso tempo del loro mondo. Vivrai in una famiglia del luogo con la quale condividerai la loro quotidianità.

Alla fineavrai acquisito una maggiore autonomia e sarai capace di parlare e comprendere la lingua straniera a un livello eccellente.

Con questa esperienza ti aprirai tantissime opportunità professionali in più, di livello internazionale, rispetto a chi non ha studiato all’estero.

Perfeziona la lingua straniera, mettiti in gioco, segui i tuoi interessi e vola sempre più in alto!

DOVE VUOI ANDARE?

Come capire se fa per te: il colloquio preliminare con Primavera Viaggi

Noi di Primavera Viaggi seguiamo da oltre 30 anni i ragazzi nell’organizzazione dei loro viaggi studio all’estero e comprendiamo molto bene le criticità iniziali.

Per questo motivo ti vogliamo dedicare tutto il tempo necessario, per ascoltare le tue domande e i tuoi dubbi. Ti forniremo tutte le informazioni prima di partire, così da farti sentire sicuro e sereno della tua scelta.

Durante il colloquio preliminare, cercheremo di capire la tua persona, il tuo modo di essere, le tue attitudini e ti illustreremo il ventaglio di opportunità e i programmi offerti dal Paese dove vorresti andare.

L’anno scolastico all’estero è un’esperienza che cambia la vita in meglio, migliora ogni aspetto della tua personalità, le tue capacità di studio, relazionali e di adattamento in contesti diversi.
Siamo consapevoli che stare via lontano da casa per molti mesi può destare in te un po’ di timori e incertezze, specialmente se non hai mai viaggiato da solo o da sola.

Dai un’occhiata ai Paesi e ai migliori programmi scolastici che abbiamo selezionato per te

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Integration Program: di cosa si tratta

Se, durante il nostro colloquio, ti rendi conto che l'anno scolastico all’estero non fa per te o che non ti senti ancora abbastanza pronto o pronta a stare via per così tanto tempo, sappi che con noi puoi fare una prova, con un programma di studio breve.

Si chiama Integration Program e ti dà la possibilità di frequentare una scuola estera per un breve periodo, utile a cogliere gli aspetti più importanti di questo programma: conoscere un contesto scolastico diverso dal tuo, migliorare la lingua straniera, conoscere coetanei di altra nazionalità e vivere in una famiglia locale.

Durante questa esperienza, migliorerai indubbiamente la conoscenza e le competenze della lingua straniera nel linguaggio di tutti i giorni e affrontando le lezioni nella lingua locale - come matematica, storia e geografia.

Potrai, quindi, vivere questo programma come assaggio di cosa significa studiare in una scuola superiore all’estero oppure come un investimento sul tuo miglioramento linguistico, al di fuori di un corso di lingua vero e proprio Leggi i dettagli dell’ Integration Program.

Questo programma è perfetto se dentro di te desideri davvero provare l’anno scolastico all’estero, ma vuoi testare prima le tue capacità e come ti trovi in un Paese che non conosci.

LE STORIE DI CHI HA STUDIATO ALL'ESTERO


Sì, ho letto e compreso come Primavera Viaggi elabori i miei dati personali con le modalità descritte nell’Informativa Privacy, e accetto che Primavera Viaggi utilizzi i dati che ho inserito per finalità di marketing diretto.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO!