10 PASSI PER DECIDERE E PREPARARSI A PARTIRE!

Adesso non puoi più aspettare, il tuo sogno di volare all’estero e frequentare un periodo di studio in una scuola straniera è troppo forte e non vedi l’ora di partire.

È quindi il momento di coinvolgere i genitori e parlare del tuo futuro. Ovviamente anche la scuola italiana deve essere parte attiva del progetto per poter supportare e modulare il tuo percorso così da permetterti un ottimo reinserimento al rientro. Per partire devi avere chiaro qual è lo spirito giusto per affrontare un’esperienza emozionante e unica come questa.

Cerca di parlare per tempo con i tuoi insegnanti e il Dirigente scolastico per capire le linee guida che il tuo Istituto adotta per questo tipo di programmi.

L’autonomia scolastica fa sì che ogni scuola affronti la situazione a proprio modo, per cui è necessario avere queste informazioni prima di prendere la decisione finale.

Contattaci al più presto per un primo colloquio informativo, assolutamente gratuito e di consulenza, preferibilmente tra novembre e dicembre dell’anno precedente alla partenza. Durante il colloquio, saremo disponibili a darti tutte le indicazioni sui programmi, risponderemo ai dubbi e alle perplessità dei tuoi genitori e ti guideremo nella scelta più giusta.

Dopo il primo colloquio avrai la testa piena di idee e informazioni. Adesso tocca a te, insieme ai tuoi genitori e insegnanti, decidere per quale paese partire e per quanto tempo. 

È la fase più importante di tutta la procedura: attraverso la preparazione completa e accurata di tutta la documentazione richiesta, si delinea il profilo dello studente che invieremo al nostro partner locale. L’application completa dovrà contenere i documenti richiesti da ciascun partner. 

Generalmente in tutte le application sono richiesti: 

- test di lingua,
- lettera di presentazione in cui si parla di sé, del proprio percorso e del motivo per il quale si vuole frequentare la scuola all’estero,
- album fotografico che racconta la storia e la personalità del partecipante,
- copia del documento d’identità,
- pagelle degli ultimi due/tre anni frequentati (a volte sono richieste pagelle precedenti),
- una lettera di referenze, preferibilmente redatta dall’insegnante di lingua, sulle capacità linguistiche e sulla maturità dello studente,
- certificato medico o relativo modulo compilato dal medico di famiglia (compresa la lista delle vaccinazioni aggiornate). In alcuni Stati extra-europei sono richieste vaccinazioni aggiuntive a quelle italiane che saranno comunicate in fase di preventivo,
- moduli firmati dallo studente e dalla famiglia relativi alle regole del programma, le responsabilità e le liberatorie. 

Dopo l’invio dell’application form, si attende la conferma di ammissione al programma da parte del nostro partner estero. A seconda del programma prescelto e del paese di destinazione, saranno successivamente comunicati, secondo tempistiche diverse, i dettagli della scuola, dell’alloggio e dei referenti locali. 

A questo punto possiamo pianificare il viaggio e tutti i dettagli relativi all’inizio del programma. 

Tramite la nostra agenzia puoi organizzare il viaggio che più si addice alle caratteristiche del tuo programma e soddisfa le tue necessità, personalizzando luogo di partenza e itinerario. 

Se hai scelto una destinazione che richiede l’ottenimento di un visto, PRIMAVERA VIAGGI ti fornirà la documentazione emessa dall’istituto straniero necessaria per la richiesta e ti supporterà in tutte le fasi dell’iter. La richiesta e il reperimento della documentazione personale a supporto del visto sono ovviamente a carico dello studente e della sua famiglia; l’ottenimento del visto è soggetto all'approvazione delle Ambasciate/Consolati dei vari paesi. 

Finalmente il giorno tanto atteso è arrivato… si parte! 

Il tuo arrivo a destinazione sarà reso più facile dal trasferimento pre-organizzato con il partner locale, fino alla tua destinazione finale: che sia il tuo referente locale, un membro della famiglia, oppure una compagnia di taxi, arriverai sereno fino a destinazione. 

Nei giorni successivi all’arrivo, incontrerai il tuo referente di zona, che sarà la persona di contatto per tutti gli aspetti del programma, sempre a disposizione durante tutto il soggiorno per email, telefono e che incontrerai durante gli eventi per studenti internazionali. Il tutor o la famiglia ospitante ti forniranno le informazioni sul «primo giorno di scuola»: cosa portare, dove andare, di chi chiedere e risponderà a tutti i tuoi dubbi e domande. 

All’inizio del tuo soggiorno proverai emozioni contrastanti: eccitazione, paura, gioia, timore e curiosità. Con il tempo i sentimenti di paura svaniranno e sarai diventato più autonomo e coinvolto nella tua nuova vita; cerca di inserirti e fare amicizia con i tuoi nuovi compagni di scuola, studia regolarmente, partecipa alle attività che ti vengono proposte, sii parte attiva della tua scuola e presto avrai una nuova entusiasmante routine. Durante tutto il periodo, avrai contatti regolari con il nostro referente locale per verificare che il percorso didattico e personale si svolga nel migliore dei modi, sia in famiglia che a scuola. Un consiglio: prima del rientro, verifica per tempo con il referente locale di avere tutti i documenti necessari per la tua scuola italiana. 

Più grandi, più maturi, più aperti e soprattutto, diversi da prima. Adesso è il momento di raccontare, guardare le foto, sentire la nostalgia mischiata alla gioia del ritorno. Condividi con noi il tuo percorso e mandaci un “racconto” insieme alle foto più significative del tuo viaggio. Se la nostalgia dell’estero sarà tanta e la curiosità di vivere altri paesi ti “perseguiterà”, non ti preoccupare, abbiamo tanti programmi da proporti per il tuo futuro!

INCONTRIAMOCI A SCUOLA!

Siamo a disposizione della tua scuola e dei tuoi professori per fornire maggiori informazioni sui programmi.

GLI STEP DELLA PRENOTAZIONE

COLLOQUIO CON PRIMAVERA VIAGGI
Preferibilmente entro novembre/dicembre dell’anno precedente a quello in cui si vuole partire.

La flessibilità del nostro programma ci permette comunque di accettare application fino a maggio (per partenze di settembre) e ottobre (per partenze di gennaio). 

COLLOQUIO CON LA SCUOLA ITALIANA
È necessario, contemporaneamente al colloquio con PRIMAVERA VIAGGI, parlare con la scuola italiana che si frequenta, per palesare la propria scelta e capire le direttive dell'Istituto. 

APPLICATION
In base al paese prescelto, verrà fornita la lista dei documenti necessari all’application.

PAGAMENTO DELLE QUOTE:

1) Colloquio TOTALMENTE GRATUITO
2) Acconto del 25% alla consegna della Full Application
3) Secondo acconto entro marzo
4) Saldo entro due mesi prima della partenza.
5) Tempistiche diverse sono necessarie per il programma Exchange USA che prevede il saldo alla conferma del placement (per poter procedere alla richiesta di visto J1)

TOP