Primavera Viaggi

BANDO INPS CORSI DI LINGUE

I corsi di lingue INPS per i più grandi, per studiare in completa autonomia!

Corsi di preparazione agli esami di lingua all'estero dai 16 ai 23 anni

A CHI È RIVOLTO

Riservato a studenti che abbiano almeno 16 anni che frequentino nell’anno scolastico 2020/2021 la classe seconda, terza, quarta o quinta di una scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore). Alla data del 30 giugno 2023 siano titolari di certificazione della conoscenza della lingua straniera oggetto del corso almeno di livello B1. Tale certificazione deve essere rilasciata dai competenti enti certificatori riconosciuti dal MIUR. 

Il corso deve essere finalizzato a sostenere l’esame per il riconoscimento della certificazione del livello di conoscenza della lingua B2, C1 o C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR).

Il programma prevede l’erogazione di un contributo parziale o totale per effettuare una Corso di lingua all'estero. La durata del corso deve essere di minimo 3 ad un massimo di 5 settimane.

CONTATTACI i al nostro indirizzo email inpsieme@primaveraviaggi.it per ricevere quotazioni ad-hoc.

DOVE VUOI ANDARE?

Bando INPS 2023 Corsi di lingue all'Estero

È USCITO IL NUOVO BANDO 2023 CORSO DI LINGUE ALL'ESTERO

BANDO 2023

ECCO TUTTE LE SCADENZE:

  • Dal 7 marzo alle 12.00 fino al 27 marzo alle 12:00: occorre presentare domanda all’INPS tramite procedura informatizzata sul portale www.inps.it
  • Entro il 14 aprile 2023 INPS pubblica sul sito internet www.inps.it la graduatoria dei vincitori
  • Entro il 1° maggio 2023:  Il richiedente la prestazione, risultato vincitore, dovrà caricare sul sito inps il contratto di iscrizione al corso di lingua prescelto
  • Entro il 5 maggio 2023  INPS procederà ad eventuale scorrimento della graduatoria.
  • Entro il 19 maggio 2023 I beneficiari subentrati grazie allo scorrimento della graduatoria dovranno caricare sul sito inps il contratto di iscrizione al corso di lingua prescelto

ADEMPIMENTI SUCCESSIVI AL RIENTRO IN ITALIA

Entro il 30 settembre 2023 o al più tardi entro il 23 dicembre 2023 il richiedente dovrà caricare in procedura INPS:

  • La dichiarazione che alla data del 30 giugno 2023 era titolare di certificazione pari al livello B1
  • Certificato di frequenza della scuola straniera 
  • Attestato riportante l’esito dell’esame relativo alla certificazione B2, C1 o C2
  • Copia delle fatture intestati al richiedente, relative alle spese di alloggio e di viaggio.

Requisti necessari per partecipare al bando Inps 2023

CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO CONFORME AL BANDO CORSI DI LINGUE ALL'ESTERO

REQUISTI INPS

Il viaggio deve avere per oggetto un corso di lingua all’estero finalizzato alla preparazione ed al superamento di un esame internazionale di livello almeno B2 (il requisito linguistico B1 è necessario per accedere al bando).

  • Il corso deve avere una durata minima di 3 e massima di 5 settimane
  • La frequenza è obbligatoria per almeno 20 ore a settimana.
  • Il periodo di svolgimento deve essere compreso tra giugno ed il 3 settembre 2023
  • L’esame ed il relativo risultato devono essere conclusi entro il 23 dicembre 2023

PAGAMENTI

  • Entro il 28 luglio INPS pagherà al beneficiario il 100% del costo del solo corso di lingua.
  • Per i beneficari subentrati a seguito di scorrimento delle graduatorie, INPS erogherà il 100 % dell'importo del contributo entro il 7 agosto 2023.
  • Entro il 17 novembre INPS erogherà il saldo del contributo per coloro che hanno caricato la documentazione post-rientro entro il 30 settembre 2023.
  • Entro il 16 febbraio 2024 INPS erogherà il saldo del contributo per coloro che hanno caricato la documentazione post-rientro entro il 23 dicembre 2023.

Bando Corso di lingue all'estero INPS 2023: come presentare la domanda

ACCEDI DALLA TUA AREA PRIVATA INPS PER PARTECIPARE AL BANDO CORSI DI LINGUE ALL'ESTERO

COME PARTECIPARE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 27 marzo 2023 dal dipendente o pensionato della pubblica amministrazione (anche per gli studenti sopra i 18 anni), accedendo dalla home page del sito internet istituzionale www.inps.it. Nella domanda di partecipazione al bando corso di lingue all'estero saranno inseriti i recapiti telefonici mobili e di posta elettronica, salvati nell'area privata INPS, al fine di consentire e agevolare le comunicazioni da parte dell’Istituto. Verifica che i tuoi dati siano aggiornati.

Nel frattempo consulta i pacchetti di viaggio che abbiamo preparato e che includono tutti i servizi previsti dal bando Corsi di lingue all’estero 2023.

Tutti i pacchetti prevedono la possibilità di sostenere l’esame in loco a fine corso e per questo hanno spesso date di inizio e fine programma fissi. Tutti i programmi Corsi di lingue all'estero sono flessibili e personalizzabili.


Sì, ho letto e compreso come Primavera Viaggi elabori i miei dati personali con le modalità descritte nell’Informativa Privacy, e accetto che Primavera Viaggi utilizzi i dati che ho inserito per finalità di marketing diretto.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO!