Leggi il racconto di Elena, che ha deciso di partire individualmente per un corso di lingua a Valencia, e ha scoperto quanto è facile stringere amicizie internazionali e portare a casa ricordi indimenticabili, frequentando una scuola di spagnolo nel cuore della città.
"A luglio 2024 sono partita per fare una vacanza studio di due settimane in Spagna, a Valencia. Ho deciso di fare questo viaggio perché amo studiare le lingue e volevo provare un’esperienza che mi permettesse di conoscere persone che vengono da altre parti del mondo ed entrare in contatto con la cultura spagnola. Ho scelto di andare in Spagna perché studio lo spagnolo a scuola (frequento un liceo linguistico) e volevo approfondire lo studio di questa lingua; inoltre volevo andare in un paese che avesse un clima caldo a differenza delle mete più quotate dai ragazzi della mia età come Inghilterra e Irlanda.
Sono partita individualmente e ho poi scoperto che non potevo prendere scelta migliore! Tutti i ragazzi nella mia residenza erano partiti da soli come me e questo ci ha dato una spinta in più per fare amicizia e uscire dalla nostra zona di comfort. Le quattro ore di lezione di spagnolo che facevo ogni mattina sono state molto utili e al termine delle due settimane ero migliorata esponenzialmente dal punto di vista grammaticale e nel parlato, tanto che tutt’ora a distanza di nove mesi non ho bisogno di studiare per le verifiche di spagnolo a scuola perché ricordo bene tutte le cose che ho imparato a Valencia.
Dormivo in una residenza molto accogliente a 15 minuti a piedi da scuola insieme a tanti ragazzi della mia età (alcuni risiedevano nelle famiglie ospitanti) e questa disponeva di piccoli appartamenti con due camere, una piccola cucina e bagno privato per ogni studente. Inoltre offriva pensione completa, così colazione, pranzo e cena li passavo con i miei amici nella residenza a ridere e a raccontarci com’era andata la lezione o le varie attività del pomeriggio. Dopo pranzo infatti avevamo delle attività pomeridiane organizzate dalla scuola che comprendevano visita della città e dei suoi musei, escursioni, giornate in piscina e lezioni di surf! Durante queste due settimane ho conosciuto tantissime ragazze che provenivano da ogni parte del mondo: Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Bulgaria, Romania, Germania e Svezia.
Avevamo formato un gruppo di ragazze numeroso e comunicavamo tra di noi in inglese, il che per me era perfetto perché quando non parlavo in spagnolo praticavo l’inglese, ma l’italiano non lo utilizzavo mai. Tutt’ora parlo spesso con alcune ragazze con cui avevo legato di più e questa estate ci riuniremo anche con una ragazza che viene dal Texas. È stata una delle esperienze più belle della mia vita, che mi ha portato a vivere con persone meravigliose così diverse e allo stesso tempo affini a me che mi porterò per sempre nel cuore.
Posso dire con certezza che questo viaggio mi ha insegnato tanto sotto molteplici punti di vista: certamente ho migliorato molto il mio spagnolo e il mio inglese ma la lezione più preziosa che ho appreso è stata che uscire dal proprio paese e buttarsi nella conoscenza di persone tanto differenti da noi è la cosa migliore che si possa fare. In così pochi giorni ho conosciuto tantissime culture e ho stretto legami con persone che vivono molto lontane da me ma che ogni giorno sento vicine."
Lunedì 24 marzo 2025