La sistemazione per la tua vacanza studio di gruppo all’estero è fondamentale, si tratta del luogo dove abiterai durante il tuo soggiorno.
Ecco perché quest’ultima è importante e deve rispecchiare la tua personalità e le tue necessità.
Durante la vacanza studio di gruppo all’estero puoi soggiornare in College, in Campus, in Residenza o in Famiglia.
Ti spieghiamo le differenze tra queste quattro tipologie di alloggio, in modo da capire meglio quale potrebbe fare al caso tuo.
Ricorda che sarai comunque all’estero e dunque in un contesto diverso da casa tua. Dovrai infatti imaparare ad adeguarti e a seguire abitudini differenti.
La Famiglia è solitamente la sistemazione che ti aiuta a crescere di più, sia come persona che a livello di conoscenza della lingua. College, Campus e Residenza sono invece le sistemazioni da condividere con i tuoi coetanei.
Il College lo avrai visto sicuramente nei film di Harry Potter. Si tratta di una struttura grande e immerse nel verde - molto curato - dove ci sono anche le aree sportive e ricreative dove si svolgono le diverse attività.
Qui tu dormirai in camere multiple, con i servizi in comune, come il bagno e la mensa scolastica.
Consigliamo il College agli studenti più giovani, che possono stare insieme ad altri coetanei internazionali e fare amicizia più facilmente.
I Campus sono strutture più moderne, che ospitano anche gli studenti universitari.
Dormirai principalmente in camere singole con bagno privato e potrai trascorrere il tempo libero, per socializzare, nelle aree comuni e lounge rooms. Sono presenti anche qui le strutture sportive e la mensa.
Il campus è indicato per te se vuoi una maggiore privacy, ma allo stesso tempo desideri stare con altri ragazzi e conoscere nuovi amici.
Si intendono le tipiche boarding school in stile Harry Potter ovvero prestigiose scuole private che durante l’anno scolastico ospitano gli studenti delle scuole superiori.
I college solitamente sono circondati da aree verdi, campi sportivi e giardini ben curati. La maggior parte dei college dispone di camere condivise con servizi condivisi.
Sono strutture simili ai college, generalmente più moderne e più grandi, con strutture dislocate su un'area più ampia.
A differenza del college, in campus le camere sono principalmente singole, spesso con bagno privato, perché durante l’anno accademico ospitano gli studenti universitari. Servizi a disposizione degli studenti.
Le residenze sono generalmente strutture situate nel centro delle città e offrono alloggi semplici e funzionali, tipici degli studenti universitari.
La scuola è solitamente raggiungibile a piedi o a breve distanza con i mezzi pubblici. Generalmente la comodità della posizione, permette a chi sceglie la residenza di esplorare la città con un programma ricco di visite.
Spesso l’alloggio in famiglia per studenti minorenni avviene in camera condivisa: sarà quindi possibile alloggiare nella stessa famiglia con un amico oppure un coetaneo straniero.
Vivere in famiglia significa condividere gli spazi ed i pasti con gli altri membri della famiglia. Una volta a settimana la famiglia si occupa generalmente del “servizio lavanderia”.
Le residenze si trovano in centro città, molto vicino alla scuola - raggiungibile a piedi e con mezzi pubblici.
Sono strutture più semplici, che ospitano studenti universitari per tutto l’anno. Qui le camere sono per lo più singole con bagno privato e c’è un’area comune dove incontrarsi con altri coetanei.
La residenza va bene se sei già più indipendente e desideri studiare e allo stesso tempo far parte della nuova città e assorbire lo stile di vita locale.
L’alloggio in una host family è la soluzione migliore per parlare costantemente la lingua.
Vivere a stretto contatto con persone di un altro Paese, estrazione sociale, religione o modi di pensare, è un arricchimento personale per te e un modo per imparare a convivere con persone diverse dal punto di vista culturale.
La famiglia ospitante ti darà vitto e alloggio e si metterà a tua disposizione per includere nella nuova realtà e rendere piacevole la tua vacanza studio.
Alcune famiglie possono anche rendersi disponibili a prenderti in aeroporto e a riaccompagnarti quando ritornerai in Italia.