Primavera Viaggi

Stage linguistici all'estero

Programmi su misura per gli studenti di medie e superiori

 

Ricerca Corso


UN’OTTIMA ALTERNATIVA ALLA GITA TRADIZIONALE

 

UN’ESPERIENZA UNICA VALIDA ANCHE PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO!

 

VAI ALLE NOSTRE DESTINAZIONI

LEZIONI & VISITE DELLA CITTÀ 

PROGRAMMI PER LE SCUOLE PERSONALIZZABILI DURANTE L'ANNO SCOLASTICO

 

Gli stage all'estero sono un’ottima alternativa alla gita scolastica tradizionale. Uniscono alla visita di una città la possibilità di studiarne la lingua del postoviverne appieno la cultura. Un’esperienza arricchente, sia dal punto di vista formativo che personale, che molte scuole decidono di ripetere anno dopo anno.
Gli stage linguistici all'estero prevedono generalmente un corso di lingua di 20 lezioni di 45 minuti (15 ore effettive) che si svolge dal lunedì al venerdì. Le lezioni si svolgono in gruppi chiusi di circa 15 studenti dello stesso gruppo, sono tenute da insegnanti madrelingua e possono svolgersi di mattina, di pomeriggio o alternate. Alle lezioni frontali possono essere aggiunte visite o escursioni culturali e attività extra didattiche. Tutte le scuole con cui collabora Primavera Viaggi rilasciano un certificato di frequenza a fine corso.

Grazie ai corsi personalizzabili che possono focalizzarsi su tematiche legate al mondo del lavoro, i nostri programmi sono certificabili per i progetti PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro), introdotto dal MIUR per le scuole superiori.

 

COSA COMPRENDONO LE NOSTRE PROPOSTE?

 

Tutti i soggiorni che proponiamo sono modulabili per venire incontro alle necessità di ogni gruppo.

 

La quota di partecipazione di ogni offerta comprende:

  • Sistemazione come da programma, in famiglia, residence o college,
  • Trattamento come riportato nel programma (solitamente pensione completa),
  • Gratuità per i docenti accompagnatori proporzionale al numero di studenti,
  • Corso di lingua e/o tirocinio prescelto (eventualmente certificabile per il PCTO),
  • Materiale didattico per gli studenti,
  • Certificato di frequenza (anche per i programmi PCTO),
  • Trasferimento in loco dall’aeroporto più vicino alla destinazione fino alla sistemazione del gruppo,
  • Assicurazione medico/bagaglio (su richiesta anche altre assicurazioni integrative),
  • Assistenza PRIMAVERA VIAGGI 24h su 24 durante il soggiorno.

 

Su richiesta per ciascuna destinazione è inoltre possibile:

  • Aggiungere il viaggio di andata e ritorno in AEREO/TRENO/PULLMAN, valutando le migliori soluzioni seconda della località e del periodo di partenza,
  • Organizzare il trasferimento anche in Italia da/verso l'aeroporto di partenza,
  • Aggiungere delle visite, attività ed escursioni al programma (anche queste eventualmente certificabili per il PCTO)
  • Personalizzare il programma in base alle esigenze del docente o del gruppo.

 

FOCUS ON: SCUOLE MEDIE

Gli stage linguistici sono un'ottima soluzione anche per i più piccoli!
Località a misura d'uomo, sistemazione in college, lezioni ad hoc e tantissime attività possono essere organizzate su misura per i gruppi delle scuole medie.

 

INTEGRATION PROGRAMME

Un programma che permetterà agli studenti di vivere in prima persona una full immersion in una scuola britannica, frequentando le lezioni con coetanei inglese e fare un’esperienza verybritish.

SCOPRI IL PROGRAMMA

 

Il nostro catalogo contiene solo alcune proposte ed esempi per orientarvi meglio sulla scelta.

Non esitate a contattarci per ulteriori proposte e destinazioni!

PERCHÉ SCEGLIERE PRIMAVERA VIAGGI?

  • LA NOSTRA PROFESSIONALITÀ: Da oltre 30 anni siamo a vostra disposizione per organizzare programmi adatti ad ogni esigenza. PRIMAVERA VIAGGI fornisce un’assistenza costante dal primo contatto per la richiesta del preventivo fino al rientro del gruppo in Italia.
  • LA QUALITÀ DELLE SCUOLE: Ogni scuola proposta è altamente selezionata e riconosciuta dall’ente locale accreditato all’insegnamento della lingua a stranieri (British Council, Eaquals, Feltom, Accet, Fle, Ceele, ecc.). A fine soggiorno tutti gli studenti riceveranno un certificato di frequenza.
  • TANTISSIME SOLUZIONI: Offriamo la possibilità di svolgere questa esperienza in tantissime destinazioni in tutto il mondo! Nel nostro catalogo troverete una selezione di alcuni tra i numerosi programmi e destinazioni che proponiamo. In fase di preventivo potremo valutare insieme la soluzione più in linea con le esigenze didattiche del gruppo.

 

Stage linguistici all'estero
RICHIEDI PREVENTIVO

CONTATTATECI PER MAGGIORI INFORMAZIONI 
E PER UN PREVENTIVO AD HOC

 

SAREMO FELICI DI AIUTARVI A REALIZZARE UN PROGETTO UNICO E INDIMENTICABILE!

Paesi

CORSI CLASSICI, PER IL MONDO DEL LAVORO (PCTO), CLIL o PERSONALIZZABILI PER OGNI ESIGENZA

Ogni stage all'estero prevede un corso di lingua che può essere costruito ad hoc in base alle esigenze didattiche del gruppo. Prima della partenza viene concordata una delle seguenti soluzioni, che possono anche essere combinate fra loro: 

  • CORSO CLASSICO
    Corso standard in cui approfondire tutti gli aspetti della lingua quali reading, speaking, listening, writing e vocabulary per arricchire il lessico e rafforzare le capacità scritte e orali degli studenti a 360°. Adatto sia per le scuole medie che per le superiori. 
  • CORSO PER IL MONDO DEL LAVORO (PCTO)
    Un corso propedeutico all’inserimento nel mondo del lavoro in cui gli studenti acquisiscono conoscenze trasversali. Valido per il PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) per le scuole superiori.
  • LEZIONI PERSONALIZZATE/CLIL
    È possibile affrontare materie scolastiche classiche come geografia, storia o scienze nella lingua locale, proprio come le studiano gli studenti del posto, con lezioni CLIL. In alternativa, sarà possibile anche orientare il corso su temi specifici in base all’indirizzo di studio del gruppo.

 

SFRUTTATE AL MEGLIO IL TEMPO LIBERO

Diamo un valore aggiunto ai vostri stage linguistici all'estero dedicando il tempo libero che rimane dopo le lezioni a: 

  • ATTIVITÀ EXTRA-DIDATTICHE E CULTURALI
    È possibile aggiungere al corso di lingua visite culturali, serate a tema o escursioni nel fine settimana, tenendo conto delle preferenze del gruppo e del suo budget per rendere l’esperienza ancora più entusiasmante. 
  • ATTIVITÀ TECNICO-SPECIALISTICHE
    È possibile aggiungere al corso di lingua anche visite aziendali, workshop professionalizzanti, progetti di gruppo, meeting con professionisti ed imprenditori locali, valido per programmi PCTO.

TANTE POSSIBILITÀ PER I VOSTRI STUDENTI

È possibile scegliere la sistemazione in base alle esigenze del gruppo e all’età degli studenti: 

  • FAMIGLIA
    La scuola straniera seleziona attentamente le famiglie che ospiteranno i ragazzi. Questo tipo di soluzione è sicuramente un plus per mettere alla prova e migliorare le proprie competenze linguistiche, oltre a rappresentare la soluzione più economica. 
  • COLLEGE o CAMPUS
    È la soluzione ideale per i più piccoli in quanto all’interno della stessa struttura si trovano alloggi, aule, mensa e spazi comuni. 
  • RESIDENCE
    I residence sono strutture ricettive convenzionate con le scuole straniere, dove si trovano gli alloggi e sono facilmente raggiungibili. 
  • HOTEL
    Su richiesta è possibile valutare anche la soluzione in hotel in tutte le destinazioni proposte.

 

ATTIVITÀ TECNICO-SPECIALISTICHE PER TUTTE LE VOSTRE ESIGENZE

L’ esperienza dello stage linguistico ha ancora più valore grazie all’introduzione da parte del MIUR del progetto che prevede l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro per sviluppare le conoscenze trasversali utili per il loro futuro professionale.

Per i programmi PCTO (Ex Alternanza Scuola - Lavoro) è possibile infatti aggiungere al corso di lingua anche visite aziendaliworkshop professionalizzanti, progetti di gruppo, meeting con professionisti ed imprenditori locali.

Abbiamo creato dei format ad hoc a seconda delle vostre necessità:

  • PROFESSIONAL SKILLS (lezioni business, workshop e visite aziendali);
  • STUDY & WORK (lezioni e tirocinio part time);
  • WORK EXPERIENCE (tirocinio full time in aziende selezionate)

PRIMAVERA VIAGGI è iscritta al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro e può contare sulla collaborazione di numerosi partner in Europa e nel mondo per trovare la soluzione più adatta per voi e cercare di venire incontro alle richieste ed esigenze di ogni singolo Istituto.

Pcto - ex alternanza scuola lavoro 

Primavera Viaggi mette a disposizione la sua esperienza trentennale per trovare la soluzione più adatta per voi, orientandovi nella scelta a seconda delle esigenze del gruppo e al budget che avete a disposizione. Saremo felici di guidarvi nella scelta e nell’organizzazione del viaggio.

Essendo un tipo di programma che coinvolge vari servizi (corso, alloggio, trasporto, ecc.), il prezzo può variare a seconda di tanti fattori: il numero dei partecipanti, il rapporto fra numero di docenti accompagnatori e studenti, il periodo del viaggio, il costo del viaggio in aereo/treno/pullman, le eventuali attività che extra si vogliono aggiungere, ecc. Per questo motivo ci teniamo a creare un preventivo ad hoc per ogni singolo gruppo. 

Per avere un’idea di massima, per un soggiorno di una settimana nel Regno Unito comprensivo di corso, vitto, alloggio, volo, trasferimenti e qualche attività è solitamente consigliabile un budget di almeno €600/€650 a studente. Sicuramente prenotare in anticipo permette di risparmiare sui costi dei trasporti consigliamo quindi di iniziare ad organizzare il viaggio per tempo (per partenza nel periodo primaverile ad esempio è importante iniziarsi ad informare e ad organizzare il viaggio verso ottobre-novembre).

Ad ogni modo sul nostro catalogo, per ogni destinazione, trovate un prezzo orientativo per un soggiorno standard con corso classico e alloggio di 6 notti tenendo conto di una gratuità ogni 15 studenti, al quale è necessario però aggiungere il costo del volo.

La durata ideale per questo tipo di soggiorno è solitamente di 6/7 notti con partenza nel fine settimana (di sabato o di domenica). Non consigliamo un soggiorno sotto le 5 notti, in quanto il tempo a disposizione non sarebbe necessario per far frequentare ai ragazzi le ore minime di lezione ed eventualmente esplorare la città. Ovviamente è possibile valutare anche un soggiorno con partenza e ritorno infrasettimanale nel caso in cui le tariffe dei voli/treni siano più vantaggiose, ma questa soluzione in alcuni casi potrebbe ridurre i giorni di lezione degli studenti. 

Per i programmi di STUDY & WORK e WORK EXPERIENCE quasi in tutte le destinazioni è richiesto un periodo minimo di 2 settimane.

Certamente! Nei nostri pacchetti standard non trovate mai incluso il volo poiché le tariffe aeree variano sensibilmente in base agli aeroporti di partenza e alle date del viaggio, ma siamo a vostra disposizione per valutare insieme la soluzione più adatta al vostro gruppo con voli di compagnie di bandiera oppure voli low cost, in base alle disponibilità e al budget del gruppo.

Le tariffe aeree e ferroviarie non possono essere bloccate e sono soggette modifiche e a riconferma fino all’emissione dei biglietti. Il costo del volo/treno potrebbe quindi variare in qualsiasi momento in quanto influenzato da molti fattori: la disponibilità, il periodo, la vicinanza alla data della partenza del viaggio e il numero di partecipanti. Anche per quanto riguarda il pullman, il costo è variabile a seconda del numero degli studenti e dalle dimensioni del mezzo.

La sistemazione degli studenti in una delle 3 tipologie di alloggio si può valutare in base all’età degli studenti. Solitamente per gli studenti più piccoli (fino ai 14 anni) è consigliato un alloggio in college, campus o residenza, mentre per gli studenti più grandi (dai 14/15 anni in su) è molto più stimolante un’esperienza in famiglia unita a delle attività extra curriculari. Saranno poi gli insegnanti stessi a valutare il tipo di sistemazione più adatto per i loro studenti in base alle esigenze e caratteristiche del gruppo.

Qualche giorno prima della partenza vi verranno forniti, insieme a tutte le informazioni sul viaggio, i numeri di emergenza sia della nostra agenzia che della scuola straniera, disponibili 24 ore su 24. In caso di necessità o urgenze sul posto si può fare riferimento allo staff locale che è a completa disposizione del gruppo e può intervenire di persona e prontamente per qualunque necessità. Per tutte le altre necessità Primavera Viaggi rimane in costante contatto con i docenti accompagnatori per aiutarli in questo percorso.

I ragazzi seguiranno il corso di lingua prescelto di mattina o di pomeriggio in gruppi chiusi (se non concordato diversamente) e nelle restanti ore svolgeranno le attività previste e concordate previamente. Nel caso in cui non fossero previste delle attività, il gruppo avrà tempo libero per esplorare la città o altre località limitrofe. 

Con i programmi in famiglia colazione e cena vengono forniti dalla propria famiglia ospitante, mentre nelle strutture ricettive alcuni pasti avvengono in struttura, altri presso la mensa della scuola o presso ristoranti convenzionati. 

Prima della partenza ogni partecipante riceverà i propri documenti di viaggio con tante informazioni dettagliate sul soggiorno e su come prepararsi alla partenza, con in aggiunta una copia del social programme concordato nel quale sarà indicato come sarà strutturata la settimana.

Nel caso in cui sceglieste un programma certificabile per il PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro), sarà possibile concordare previamente il numero di ore riconosciute in base alle necessità del gruppo e a seconda delle ore che vorrete certificare verrà costruito un pacchetto su misura. Alla fine del soggiorno verrà rilasciato a ciascun studente un certificato che attesterà il numero di ore svolte.

RICHIEDI PREVENTIVO


Acconsento al trattamento dei dati personali con le modalità descritte nella Informativa sul trattamento dei dati personali (GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati e del D.Lgs. 101/2018.) per le seguenti finalità:


Risposta a richieste di informazioni, richieste di assistenza e segnalazioni (il mancato consenso determina l'impossibilità per di poter procedere alla evasione di tali richieste e/o forniture di servizi).

Possiamo inviarti comunicazioni di novità, sconti promozioni e offerte speciali?