Dedicarsi al volontariato internazionale significa esplorare il mondo con altri occhi, un modo di immergersi in una realtà solo apparentemente distante da noi, che ci appartiene e che fa parte della nostra umanità.
Se la tua missione è quella di sentirti utile, aiutando le persone che vivono in condizioni di povertà oppure offrendo il tuo contributo a progetti di tutela ambientale, dai un’occhiata ai Programmi di Volontariato nel mondo che abbiamo per te.
Lo staff di Primavera Viaggi è a tua disposizione per una consulenza personalizzata per creare il tuo pacchetto di viaggio.
Contattaci allo 055 282042 oppure inviaci una mail a vacanzestudio@primaveraviaggi.it.
Per partecipare ai programmi di volontariato internazionale non sono necessari requisiti specifici, se non l’avere un grande spirito di adattamento, curiosità, amore e rispetto per le altre culture e apertura verso il prossimo.
Svolgerai un lavoro volontario non retribuito nell’ambito sociale e starai a contatto con persone che vivono in condizioni disagiate e in contesti diversi, come periferie urbane o villaggi.
Le attività che sarai chiamato a svolgere sono varie, come ad esempio:
Se, invece, hai una grande propensione a tutto ciò che riguarda la natura, puoi partecipare ai programmi ambientali nell’ambito del volontariato internazionale.
Per far parte di un team di ricercatori ed esperti di animali marini, ad esempio, dovrai avere una grande volontà e curiosità di fare ciò che ti viene richiesto. Il tuo amore e il rispetto per la natura sono essenziali, così come lo spirito di adattamento e la disponibilità a integrarsi in altre culture.
Anche il programma ambientale si basa sul lavoro volontario non retribuito che abbraccia vari ambiti - tutela, valorizzazione e studio del patrimonio floro-faunistico. Per partecipare devi avere minimo 18 anni e una discreta conoscenza dell’inglese.