Metropoli piene di grattacieli, partite di football, hamburger, capelli colorati, pianure sconfinate e bandiere nei cortili: sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano gli Stati Uniti d’America.
Il paese è da sempre nelle nostre case grazie a film e serie tv che ci lasciano immergere in questo mondo con abitudini e caratteristiche diverse dalle nostre. Piscine, macchine costose e yacht non sono così comuni tra le famiglie americane. Sei pronto a scoprire la cultura americana più autentica durante il tuo anno scolastico negli Stati Uniti?
POTRAI SCEGLIERE TRA 4 DIFFERENTI TIPOLOGIE DI PROGRAMMI NEGLI STATI UNITI
Nel sistema scolastico americano i 4 anni del Senior High School sono chiamati grades e variano a seconda dell’età:
IL PERCORSO
L’anno scolastico negli Stati Uniti inizia a agosto e termina a giugno, con date leggermente diverse a seconda degli Stati. Alcune scuole usano il sistema a due semestri (la maggior parte) altre quello a tre trimestri. Le scuole americane offrono una varietà incredibile di corsi: lo studente si crea un percorso personalizzato di circa 7/8 materie che prevede di solito 3 materie obbligatorie (inglese, matematica, scienze) e le altre a discrezione dello studente ed è solitamente possibile scegliere fra una vasta lista che va da materie tradizionali (lingue, scienze, ecc.) a corsi innovativi (robotica, scienze forensi, cinema, ecc.).
Altra caratteristica importante degli Stati Uniti è lo sport a scuola: varie opzioni disponibili in base al periodo dell’anno e allo Stato. Sicuramente lo sport investirà un ruolo molto importante tra le attività che svolgerai durante il tuo anno scolastico negli Stati Uniti.
Il curriculum di studi di ogni ragazzo che sceglierà di trascorrere un anno scolastico negli Stati Uniti sarà definito sul posto e guidato dal tutor della scuola, tenendo conto delle richieste, del livello e delle classi disponibili.
In alcune scuole degli Stati Uniti gli studenti stranieri che riescono a inserirsi all'ultimo anno della scuola americana (per i programmi con visto F1) e che dimostrano buone attitudini e un impegno costante, possono ottenere il diploma statunitense, utile per entrare nelle università americane, canadesi o in alcune università internazionali.
VIVI A DIRETTO CONTATTO CON LA VERA CULTURA LOCALE
Il continente americano è molto vasto: accanto alle grandi metropoli ci sono pianure sconfinate e campi agricoli; accanto alle città più famose e blasonate ci sono piccoli centri (più simili alle dimensioni italiane) in cui immergersi completamente nella cultura locale.
L’eterogeneità della popolazione americana, un’incredibile varietà di origini, culture e religioni differenti; il sistema scolastico degli Stati Uniti, molto più vario e ricco di attività extra curriculari, sport e cheerleaders: questi sono gli aspetti che ti faranno vivere la vera esperienza americana. E quello che ci unisce soprattutto, è la generosa accoglienza delle famiglie e la voglia di far conoscere il proprio Way of Life, fatto di sport, feste e celebrazioni.
Le lezioni iniziano verso le 7.45 e terminano indicativamente verso le 15.00 con la pausa pranzo che si svolge a scuola.
Al termine delle lezioni, gli studenti sono incentivati a partecipare ai tantissimi programmi pomeridiani organizzati dalla scuola come sport, club artistici e musicali: le attività sportive e ricreative forniscono crediti scolastici perché dimostrano il grado di integrazione, crescita e maturità di ogni studente.
PERCHÈ SCEGLIERE GLI STATI UNITI?