Il Bando INPS Corsi di Lingua all’Estero 2025, riconosce 1.100 contributi per svolgere corsi di lingua finalizzati a sostenere il riconoscimento della certificazione di livello di conoscenza della lingua B2, C1 o C2.
I corsi di lingua all’estero per il bando INPS prevedono un soggiorno di minimo 3 settimane e massimo di 5 settimane e prevede la frequenza obbligatoria per almeno 20 ore settimanali di lezione.
La partecipazione al Bando INPS Corsi di Lingua all’estero 2025 è riservata a tutti gli studenti, figli di dipendenti pubblici e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali oppure alla Gestione Fondo IPOST e ai figli dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
I contributi del Bando INPS Corsi di Lingua all’Estero 2025 sono destinati a studenti che frequentino nell’anno scolastico 2024/2025 il secondo, il terzo, il quarto o il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori) e che al 30 giugno 2025 abbiano un’età compresa fra i 16 e i 23 anni e che nella stessa data risultino titolari di certificazione di conoscenza della lingua straniera, oggetto del corso, pari almeno al livello B1, secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciata da Enti certificatori riconosciuti da MIM (Ministero Istruzione e Merito).
Il corso di lingua dovrà essere svolto nel periodo compreso fra il 30 giugno e 1° settembre 2025.
L’esame ed il relativo risultato devono essere conclusi entro il dicembre 2025.
Sono esclusi dal concorso gli studenti che non hanno conseguito la promozione nell’anno scolastico 2023/2024.
Sono esclusi inoltre, gli studenti risultati assegnatari del beneficio Corsi di lingua all’estero 2024, Estate INPSieme in Italia 2024 e Estate INPSieme all’estero e vacanze tematiche in Italia 2024, che abbiano rinunciato alla prestazione o abbiano interrotto anticipatamente il soggiorno.
I contributi saranno assegnati sulla base di otto differenti graduatorie che verranno pubblicate successivamente dall’istituto e che potrai trovare a questo link non appena usciranno.
Nei prossmi mesi i richiedenti potranno presentare la domanda di partecipazione al bando INPS Corsi di lingua all’estero 2025 dalla propria area personale sul portale www.inps.it
Sarà necessario accedere tramite SPID che rileva l’identità del richiedente ed essere in possesso dell’attestazione ISEE 2025 oppure avere almeno presentato la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE.
Nella domanda dovranno essere inseriti obbligatoriamente i recapiti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica al fine di agevolare le comunicazioni da parte dell’Istituto.
Verranno richiesti i dati relativi alla promozione o alla bocciatura nell’anno scolastico 2023/2024.
Entro aprile 2025 il richiedente dovrà verificare nella sua area riservata tutti i voti conseguiti dal figlio a Giugno nell’anno scolastico 2023/2024 che verranno acquisiti in automatico dal MIUR. Non sarà necessario inserire i voti manualmente ma dovranno essere comunque verificati e convalidati.
Dovranno inoltre essere compilati tutti i campi per identificare l’istituto scolastico frequentato e i dettagli relativi al ciclo di studi nell’anno scolastico 2023/2024.
Il contributo massimo per il bando è di 3.900€.
Il contributo dipende dalla fascia ISEE in cui ricade il reddito del nucleo familiare.
Puoi utilizzre il Bonus Cultura 2025 per i nostri Corsi di Lingua all'Estero! Sfruttalo per pagare l'acconto e per confermare il tuo corso di lingua.
Clicca sul bottone a destra e scopri come richiedere il tuo Bonus Cultura e come utilizzarlo con Primavera Viaggi.