Durante il tuo anno scolastico in Canada avrai la possibilità di ammirare moderne città ma anche magnifici e infiniti habitat naturali! Se sei un amante della natura, ma non vuoi rinunciare a visitare grandi città, troverai certamente nel Canada un paese unico e affascinante, in grado di offrirti tutti i comfort e le attrazioni di cui non potrai fare a meno.
Secondo gli indici delle Nazioni Unite, il Canada è uno dei migliori posti al mondo dove vivere: qualità della vita, ambiente multiculturale, attenzione alla ricerca e un sistema di istruzione di eccellenza, garantiscono ai ragazzi Exchange un'esperienza memorabile in occasione del loro anno scolastico in Canada!
UN ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO CON IL PROGRAMMA ITACA PER MIGLIORARE LE TUE COMPETENZE LINGUISTICHE
Il sistema scolastico del Canada è diviso in anni scolastici che sono chiamati grades. I grades vanno dal 9 al 12, a seconda dell’età.
Il ciclo di scuola secondaria è suddiviso in due parti:
In Canada, così come negli Stati Uniti, il percorso dell'anno scolastico è molto stimolante perché si costruisce anno dopo anno su misura dello studente. Ogni regione canadese è divisa in distretti scolastici che rappresentano un numero variabile di scuole (la quasi totalità pubbliche): la varietà di materie offerte dalle scuole è impressionante e le attività extra-didattiche sono molto diverse a seconda delle zone climatiche. L’anno scolastico in Canada è suddiviso in due semestri, all’inizio dei quali ogni studente è chiamato a scegliere 4 materie; è possibile scegliere materie diverse nei due semestri oppure portare avanti le stesse materie per tutto l’anno.
Questa metodologia agevola molto gli studenti internazionali che decidono di affrontare un solo semestre all’estero e tornano a casa con un ciclo di studi completo. All'inizio dell'esperienza dell'anno scolastico in Canada ogni studente è chiamato a costruire un percorso di studi; percorso che deve combinare materie accademiche a discipline sportive e ricreative che lo aiutino a sviluppare la propria personalità.
La sistemazione in famiglia è parte integrante di un programma che ha come scopo, non solo lo studio della lingua, ma anche la conoscenza diretta della vita quotidiana di un altro paese.
Solitamente le famiglie ospitanti e le scuole si trovano in cittadine che distano circa un’ora, un’ora e mezzo dalle maggiori città, come Ottawa, Toronto e Montreal.
Si ha quindi l’occasione di vivere la realtà e le tradizioni della città in cui si abita, ma anche la possibilità di raggiungere le metropoli più importanti, ricche di attrazioni, festival e divertimenti.
Le lezioni iniziano verso le 7.30/8.00 e terminano indicativamente per le 14.30/15.00.
Al termine delle lezioni lo studente può mettersi alla prova partecipando ai numerosissimi sport e club pomeridiani. Il modo più semplice di fare amicizia!
• Un paese perfetto per gli amanti della natura
• Sono tra i popoli più friendly, quindi ti sentirai circondato da amici
• Una delle nazioni leader nell’educazione
• In alcune zone hai la possibilità di parlare sia inglese che francese