Sei pronto a partire per il tuo anno scolastico in Francia? Scopri un paese dalle tradizioni affascinanti e dalla raffinatezza unica! Croissant, petites villes, cafés, petits marchés…. Oh la la c’est la France! Terra di cibo gourmet e ottimo vino, la Francia da sempre affascina il mondo intero, con le sue grandi città, ma anche per le sue piccole e deliziose cittadine che rendono questo paese unico e inimitabile.
La Francia accontenta proprio i gusti di tutti perché è una terra vasta e molto variegata: le montagne dei Pirenei e delle Alpi, i vigneti sconfinati nella regione dello Champagne, le vallate ricoperte di fiori profumati in Provenza e il delizioso mare della Costa Azzurra. Ovviamente menzione va fatta per la cultura culinaria: fromages, macarons, soupes, tarte tatin… non hai già l’acquolina in bocca?
Dopo il collège (la nostra scuola media, che in Francia dura 4 anni) lo studente prosegue con un triennio di studio presso un lyceé, suddiviso in 3 cicli:
Il sistema scolastico francese per alcuni aspetti si avvicina molto a quello italiano: il numero di materie e la metodologia d’insegnamento e di studio sono infatti molto simili ai nostri. Durante il primo anno di liceo le materie sono uguali per tutti, mentre nel secondo anno lo studente ha la possibilità di scegliere la propria specializzazione tra tre indirizzi.
L’anno scolastico francese è suddiviso in cinque periodi da sette settimane ciascuno. Non esistono i tre mesi di vacanze estive, ma ogni 6/7 settimane ci sono due settimane di riposo, con l'obiettivo di ottenere dagli alunni il massimo del rendimento.
La Francia è terra di cultura, storia e tradizioni secolari che caratterizzano le diverse regioni che hanno ospitato, formato e reso celebri alcuni tra gli artisti più famosi al mondo. Pittori, scrittori, registi, attori, questo paese ha ispirato centinaia di persone durante i secoli e tuttora molti letterati si rifugiano in Francia per trovare l’ispirazione e vivre à la bohémienne. Durante il tuo anno scolastico in Francia avrai la possibilità di perderti tra le grandi avenues e le petites rues di questo bellissimo paese.
Le lezioni a scuola iniziano verso le 8.30 e terminano alle 17.00; sono però molto variabili in base ai giorni e agli insegnanti. È possibile infatti che un giorno alla settimana gli studenti abbiano lezione solo di mattina. Attività fisiche e materie artistiche sono svolte durante la giornata scolastica, mentre il pomeriggio gli studenti devono dedicarsi alla creazione di progetti e svolgere i compiti assegnati.
Avrai occasione di confonderti con i cittadini francesi e un modo infallibile per conoscere le loro tradizioni, usi e costumi. Ciò che rende la Francia un paese così unico sono le piccole e deliziose cittadine che si trovano in tutto il paese, ognuno con le caratteristiche proprie di ogni regione. Avignon, Aix-en-Provence, Carcassonne, Nantes, Perpignan, Mont Saint-Michel, Albi sono solo alcune delle deliziose località che conquisteranno il tuo cuore!
ALLOGGIO IN FAMIGLIA
In Francia lo studente viene accolto da una famiglia ospitante che lo supporterà durante tutto il percorso e lo renderà partecipe delle attività familiari, facendogli scoprire la loro cultura e le loro tradizioni.
I francesi sono molto orgogliosi e gelosi della propria cultura, ma sono anche curiosi e aperti verso tutte le altre. Potrai così celebrare con la tua nuova famiglia, le tue e le loro festività e tradizioni; potrai farle tue e al ritorno in patria riproporle ad amici e parenti, creando nuove occasioni per festeggiare!
PERCHÈ SCEGLIERE LA FRANCIA?
• Perché è una delle culle della civiltà e della cultura
• Se sei appassionato di cucina, in Francia potrai sbizzarrirti con ottimi piatti gourmet
• Puoi vivere in cittadine meravigliose che profumano di storia e tradizione