Cosa ricorderai del tuo anno scolastico in Irlanda? L'ospitalità unica del suo bellissimo popolo. Céad míle fáilte: 100 volte benvenuto! L’Irlanda, Éire in gaelico, è una terra che evoca immagini fantastiche, ricche di prati verdi, scogliere a picco sul mare, arpe, trifogli e leprechaunt, e perché no, anche la famosissima birra Guinness!
Immensi e sconfinati paesaggi unici al mondo faranno da sfondo al tuo anno scolastico in Irlanda in un luogo in cui realtà e magia si fondono insieme. Un paese da scoprire, che offre un’infinità di paesaggi meravigliosi e incontaminati. Scogliere mozzafiato, montagne da scalare, altopiani calcarei che sembrano provenire direttamente dalla luna.
Il sistema scolastico irlandese di secondo grado è diviso in 3 cicli differenti:
Il sistema scolastico irlandese si avvicina molto a quello italiano, soprattutto per numero di materie offerte. Gli studenti irlandesi però, a differenza di quelli italiani, hanno la possibilità di personalizzare il proprio percorso di studi. Nel Senior Cycle gli studenti irlandesi devono studiare due materie obbligatorie, inglese e matematica, e possono sceglierne altre fino ad un massimo di sei. Tra le materie più comuni si possono trovare: chimica, fisica, economia, storia, biologia; altre meno comuni come lingue straniere, sociologia, fotografia o disegno tecnologico.
L’anno accademico è suddiviso in tre term da settembre a giugno. Come in Italia, gli studenti hanno circa tre mesi di vacanze estive e qualche giorno di riposo durante l’anno per le feste nazionali. In Irlanda è ancora frequente l’utilizzo della divisa e la distinzione tra scuole femminili e maschili, anche se sempre più istituti stanno diventando co-educational (miste).
Le lezioni iniziano verso le 8.45 circa e finiscono alle 16.00; ogni corso dura 45-50 minuti con momenti di pausa tra una lezione e l’altra.
Il pomeriggio è quindi dedicato allo studio individuale oppure ad attività extra didattiche personali organizzate in loco in base ai propri interessi. Le scuole infatti non organizzano molte attività sportive extra-scolastiche.
Coste perfette per lunghe camminate e sport acquatici: sono questi gli elementi che dipingono al meglio un paese così bello e vivace. Se sei un fan di film e serie tv fantasy, vedrai con i tuoi occhi i luoghi in cui hanno girato serie tv di successo come il Trono di Spade! Paesaggi che ti lasceranno senza fiato, idilli rurali, vivaci centri urbani e fantastici festival.
Questi paesaggi meravigliosi ospitano le piccole contee rurali che conservano le loro tradizionali case e i giardini curati e rigogliosi. Giocare a freccette nel pub, incontrare nuovi amici, fare lunghe passeggiate all’aperto, scoprire nuovi panorami che ti entreranno nel cuore e ci resteranno per sempre: non sarai mai a corto di cose da fare in Irlanda!
PERCHÈ SCEGLIERE L'IRLANDA?
• Un popolo meraviglioso, aperto e divertente
• Se ami la natura, in Irlanda potrai perderti nelle meravigliose e sconfinate lande verdi
• In Irlanda vengono organizzati numerosi festival e celebrazioni