Primavera Viaggi

PROGRAMMA ITACA IN SPAGNA

Migliora il tuo spagnolo trascorrendo un anno scolastico tra veri studenti iberici!

Anno scolastico o semestre Itaca in Spagna

OTTIENI LA BORSA DI STUDIO INPS PER PASSARE UN PERIODO DI STUDIO ALL'ESTERO

I PROGRAMMI

Perché partire per un anno scolastico in Spagna? La Spagna, terra di ottimo cibo, balli appassionati e tradizioni secolari, ha una lunga e ricca storia alle sue spalle, fatta di stili e culture diverse. Viene considerato un paese quasi perfetto grazie al clima mite, la varietà geografica, lo stile di vita rilassato.

Qui le persone sono cordiali e festose, la vita notturna vivace e le feste folcloristiche richiamano l’attenzione del mondo intero. Definita come la “cugina italiana”, la Spagna è terra di diversità culturali, storia, gastronomia e un incomparabile lifestyle pieno di entusiasmo e sorrisi. I suoi abitanti sono orgogliosi della propria storia e delle proprie origini e amano trasmettere questo entusiasmo a tutti coloro che la visitano.

PROGRAMMA ITACA IN SPAGNA

Alla scoperta del sistema scolastico spagnolo

PARTI CON ITACA PER UN TRIMESTRE, UN SEMESTRE O UN INTERO ANNO SCOLASTICO IN SPAGNA

SISTEMA SCOLASTICO

Il sistema scolastico spagnolo di secondo grado si divide in due cicli:

  • ESO (12-16 anni) (Educación Secundaria Obligatoria)
  • BACHILLERATO (16-18 anni) (Graduado en Educación Secundaria)

L’ESO è diviso in 2 cicli: per i primi 3 anni si studiano materie obbligatorie tra cui geografia, spagnolo, matematica e una lingua straniera. Durante l’ultimo anno si può decidere se proseguire con lo studio di materie accademiche oppure con materie di preparazione per una futura attività professionale.

Il Bachillerato, invece, è molto simile al nostro liceo. Infatti a 16 anni si può scegliere tra quattro indirizzi diversi (artistico, tecnologico, umanistico e delle scienze sociali, scienze naturali e della salute). Ognuno di questi offre materie obbligatorie (come filosofia, due lingue straniere e letteratura spagnola), 3 materie opzionali a seconda dell’indirizzo prescelto e infine una materia elettiva che può far parte anche di altri indirizzi. Il sistema di studio prevede lezioni in aula e conferenze oltre a progetti da portare a termine in autonomia.

L’anno scolastico spagnolo è suddiviso in 3 trimestri e, come in Italia, i ragazzi hanno le vacanze di Natale e Pasqua e poche vacanze intermedie.

STUDIARE IN SPAGNA CON ITACA

Il programma Itaca per un'esperienza all'estero indimenticabile

ALLA SCOPERTA DELLA SPAGNA DURANTE IL TUO ANNO SCOLASTICO

LA GIORNATA TIPO

Le lezioni iniziano verso le ore 9.00 e terminano alle ore 14.30. Generalmente dopo scuola i ragazzi passano il loro tempo a realizzare progetti e fare compiti assegnati. Attività artistiche e sportive sono previste durante il normale orario scolastico.

Durante il tuo anno scolastico in Spagna avrai l’occasione di scoprire paesaggi bellissimi e città altrettanto affascinanti. Scoprire stili architettonici che si fondono armoniosamente, creando città e paesini unici, capaci di ammaliare visitatori di tutto il mondo. La varietà della Spagna si associa anche alle diversità linguistiche. Ci sono infatti le comunità autonome della Catalogna, la Galizia, i Paesi Baschi, la comunità Valenciana e le isole Baleari che offrono allo studente un’esperienza di bilinguismo davvero unica. 

Lo spagnolo è diventato negli anni la seconda lingua più parlata al mondo. Una lingua dalla musicalità inconfondibile, molto simile all’italiano, che trae origine dal latino e l’arabo che potrai usare ogni giorno per comunicare durante l'esperienza dell'anno scolastico in Spagna.

Passa il tuo prossimo anno scolastico all'estero

ALLOGGIO PRESSO UNA VERA FAMIGLIA SPAGNOLA

LA SISTEMAZIONE

Le famiglie spagnole sono molto aperte e disponibili; ospitare ragazzi provenienti da altri paesi infatti è motivo di grande entusiasmo per loro, poiché amano trasmettere il loro calore, la loro cultura e tradizioni a studenti di tutto il mondo. Spesso infatti accade che le famiglie ospitano uno studente straniero perché il proprio figlio sta vivendo la stessa esperienza in un altro paese: è un modo unico e appagante di vivere l’esperienza a 360°, sia per la famiglia che per gli studenti.

I ragazzi vivranno in famiglie che risiedono in cittadine di piccole/medie dimensioni, in cui la scuola è facilmente raggiungibile a piedi o con brevi tragitti di autobus.

PERCHÈ SCEGLIERE LA SPAGNA?

• Migliorerai la lingua più parlata al mondo
• Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo
• Puoi gustare una cucina deliziosa e saporita


Sì, ho letto e compreso come Primavera Viaggi elabori i miei dati personali con le modalità descritte nell’Informativa Privacy, e accetto che Primavera Viaggi utilizzi i dati che ho inserito per finalità di marketing diretto.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO!