Perché partire per un anno scolastico in Spagna? La Spagna, terra di ottimo cibo, balli appassionati e tradizioni secolari, ha una lunga e ricca storia alle sue spalle, fatta di stili e culture diverse. Viene considerato un paese quasi perfetto grazie al clima mite, la varietà geografica, lo stile di vita rilassato.
Qui le persone sono cordiali e festose, la vita notturna vivace e le feste folcloristiche richiamano l’attenzione del mondo intero. Definita come la “cugina italiana”, la Spagna è terra di diversità culturali, storia, gastronomia e un incomparabile lifestyle pieno di entusiasmo e sorrisi. I suoi abitanti sono orgogliosi della propria storia e delle proprie origini e amano trasmettere questo entusiasmo a tutti coloro che la visitano.
Il sistema scolastico spagnolo di secondo grado si divide in due cicli:
L’ESO è diviso in 2 cicli: per i primi 3 anni si studiano materie obbligatorie tra cui geografia, spagnolo, matematica e una lingua straniera. Durante l’ultimo anno si può decidere se proseguire con lo studio di materie accademiche oppure con materie di preparazione per una futura attività professionale.
Il Bachillerato, invece, è molto simile al nostro liceo. Infatti a 16 anni si può scegliere tra quattro indirizzi diversi (artistico, tecnologico, umanistico e delle scienze sociali, scienze naturali e della salute). Ognuno di questi offre materie obbligatorie (come filosofia, due lingue straniere e letteratura spagnola), 3 materie opzionali a seconda dell’indirizzo prescelto e infine una materia elettiva che può far parte anche di altri indirizzi. Il sistema di studio prevede lezioni in aula e conferenze oltre a progetti da portare a termine in autonomia.
L’anno scolastico spagnolo è suddiviso in 3 trimestri e, come in Italia, i ragazzi hanno le vacanze di Natale e Pasqua e poche vacanze intermedie.
Le lezioni iniziano verso le ore 9.00 e terminano alle ore 14.30. Generalmente dopo scuola i ragazzi passano il loro tempo a realizzare progetti e fare compiti assegnati. Attività artistiche e sportive sono previste durante il normale orario scolastico.
Durante il tuo anno scolastico in Spagna avrai l’occasione di scoprire paesaggi bellissimi e città altrettanto affascinanti. Scoprire stili architettonici che si fondono armoniosamente, creando città e paesini unici, capaci di ammaliare visitatori di tutto il mondo. La varietà della Spagna si associa anche alle diversità linguistiche. Ci sono infatti le comunità autonome della Catalogna, la Galizia, i Paesi Baschi, la comunità Valenciana e le isole Baleari che offrono allo studente un’esperienza di bilinguismo davvero unica.
Lo spagnolo è diventato negli anni la seconda lingua più parlata al mondo. Una lingua dalla musicalità inconfondibile, molto simile all’italiano, che trae origine dal latino e l’arabo che potrai usare ogni giorno per comunicare durante l'esperienza dell'anno scolastico in Spagna.
Le famiglie spagnole sono molto aperte e disponibili; ospitare ragazzi provenienti da altri paesi infatti è motivo di grande entusiasmo per loro, poiché amano trasmettere il loro calore, la loro cultura e tradizioni a studenti di tutto il mondo. Spesso infatti accade che le famiglie ospitano uno studente straniero perché il proprio figlio sta vivendo la stessa esperienza in un altro paese: è un modo unico e appagante di vivere l’esperienza a 360°, sia per la famiglia che per gli studenti.
I ragazzi vivranno in famiglie che risiedono in cittadine di piccole/medie dimensioni, in cui la scuola è facilmente raggiungibile a piedi o con brevi tragitti di autobus.
• Migliorerai la lingua più parlata al mondo
• Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo
• Puoi gustare una cucina deliziosa e saporita