Gli studenti sono inseriti in famiglie ospitanti controllate e monitorate costantemente. Requisito fondamentale e imprescindibile del programma ITACA è la capacità di adattarsi ed accogliere le differenze che un nuovo Paese ed un nuovo nucleo familiare portano con se.
Le famiglie possono essere molto diverse da quella di orgine dello studente, per motivi culturali, sociale, religiosi ed etnici e questo deve rappresentare una ricchezza nella percezione del programma. Solitamente le famiglie che accolgono i ragazzi vivono in piccole città o paesini più lontani dalle grandi metropoli.
A volte gli studenti possono essere un po’ spaventati dal fatto di andare a vivere in una località piccola; in realtà essere parte di una comunità più ristretta, agevola i ragazzi nell’inserimento e nella costruzione di nuove amicizie.
Le boarding school hanno solitamente standard accademici piuttosto alti. La vita dentro una boarding school è molto stimolante e segue iter ben definiti: lezioni, pasti, sport e attività extracurriculari scandiscono la giornata; si impara il rispetto degli orari e delle regole, a partire dall’indossare ogni giorno l’uniforme (richiesta nella maggior parte dei casi), mentre la sera e i week-end sono scanditi da momenti di vita insieme e gite fuori porta.
Ogni boarding school ha caratteristiche e requisiti di accesso differenti, per questo la selezione delle scuole avviene tramite la nostra guida e la supervisione del partner inglese. Alcuni college offrono ampi programmi didattici, altri sono più specializzati, alcuni offrono la possibilità di frequentare un trimestre all'estero, altri richiedono minimo un anno scolastico.
Nei campus ci sono dei supervisor che sono sempre pronti ad aiutarti e supportarti in ogni momento, sia per ciò che riguarda la scuola che per situazioni personali.