Raccomandiamo di verificare per tempo e prima della partenza la validità dei vostri documenti con le autorità competenti. Per tutti gli aggiornamenti sulla normativa per l’espatrio dei minori vi invitiamo a consultare le informazioni ufficiali, disponibili sul sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it e sul sito della polizia di stato www.poliziadistato.it, oppure contattare la vostra questura di riferimento.
Per viaggiare nel REGNO UNITO e nei paesi AL DI FUORI DELL'UNIONE EUROPEA è obbligatorio munirsi di passaporto.
La richiesta deve essere presentata direttamente sul sito della Polizia di Stato all’indirizzo https://passaportonline.poliziadistato.it/.
Il passaporto è il documento universalmente riconosciuto per viaggiare all’estero. È consigliabile richiedere agli uffici di polizia un aggiornamento della fotografia qualora il passaporto ne riporti una in cui l’aspetto del possessore sia diverso da quello attuale. Raccomandiamo di visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it, selezionando il Paese di destinazione, per le disposizioni specifiche sul viaggio, inclusa l’indicazione sull’eventuale validità residua necessaria per il passaporto.
Dal 1 gennaio 2021 il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea e dal 1 ottobre 2021, è richiesto l’uso del passaporto, la cui data di scadenza deve essere successiva a quella del rientro prevista in Italia.
Ai cittadini UE in regola non è richiesto visto per soggiorni di durata inferiore ai 6 mesi ma, a partire quest'anno, sarà necessario ottenere un’autorizzazione elettronica ETA (Electronic Travel Authorization).
A partire dal 2 aprile 2025 (con la possibilità di fare domanda dal 5 marzo 2025), per viaggiare o transitare nel Regno Unito sarà obbligatorio ottenere un'autorizzazione elettronica ETA prima della partenza. L’ETA viene rilasciata dall’autorità britannica, ha una durata di 2 anni, si collega al passaporto elettronico e ha un costo di 10 GBP. Si può fare domanda online o tramite app. La risposta arriva via email generalmente entro 3 giorni.
Al momento la tessera sanitaria potrà essere ancora utilizzata per interventi di emergenza.
Consigliamo di monitorare la pagina del ministero degli esteri www.viaggiaresicuri.it per essere sempre aggiornati sugli sviluppi.
Per l’ingresso nel Paese è necessario, oltre al passaporto (con scadenza successiva alla data di rientro in Italia), anche l’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization).
Per i programmi di gruppo con accompagnatore contenuti nel nostro catalogo Vacanze studio all'estero, è quindi necessario ottenere un’autorizzazione ESTA prima della partenza. L’ESTA viene rilasciata dall’autorità statunitense, consente di entrare o transitare negli USA per un periodo massimo di 90 giorni, ha una durata di 2 anni, si collega al passaporto elettronico e ha un costo di circa 21 USD.
Per quanto riguarda i programmi individuali contenuti nel nostro catalogo Corsi di lingua all’estero, occorre valutare il tipo di corso di lingua prescelto, con particolare riferimento al numero di ore di lezione:
• Se il corso di lingua prescelto risulta inferiore a 18 ore settimanali (effettive) e la durata del viaggio non supera i 90 giorni, è sufficiente avere il passaporto e l’autorizzazione ESTA (non inclusa nel pacchetto).
• Se il corso di lingua prescelto supera le 18 ore settimanali e/o la durata del viaggio è superiore ai 90 giorni, occorrerà richiedere il visto di studio F1 (non incluso nel pacchetto).
Per viaggiare in Europa è sufficiente avere una carta di identità in corso di validità valida per l’espatrio. Può essere fatta a qualsiasi età ma ha formati e validità diversi in ogni paese.
Il Ministero per gli Affari Esteri segnala che si possono verificare respingimenti alla frontiera, per le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro del Comune.
Possono essere rifiutate anche le carte d’identità, la cui validità è stata prorogata fino al proprio giorno di nascita (ex art.7 del DL 5/2012), oppure i documenti particolarmente usurati.
Per entrare in Canada e frequentare programmi di studio è necessario essere in possesso di un passaporto elettronico con validità pari almeno alla durata del soggiorno.
In aggiunta al passaporto, è necessario richiedere l’Electronic Travel Authorization (ETA), che si collega al passaporto elettronico, ha durata di 5 anni e il costo di circa 7 CAD.
È inoltre necessario portare un'autorizzazione scritta da parte dei genitori o del tutore all’espatrio, contenente i recapiti, e accompagnata da copia dei documenti di questi ultimi.
Per viaggiare a Dubai e in negli Emirati Arabi Uniti è necessario possedere un Passaporto elettronico, con validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di ingresso nel Paese.
Prima della partenza è fondamentale verificare l'integrità e la validità del documento di viaggio, che deve essere in ottime condizioni per evitare di non essere ammessi nel Paese.
Per i cittadini dell'Unione Europea in regola è sufficiente il passaporto, non è richiesto alcun visto di ingresso per soggiorni fino a 90 giorni di permanenza negli Emirati Arabi Uniti.
È necessario essere in possesso di un Passaporto con validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese e con almeno 2 pagine bianche.
Fino a 90 giorni di permanenza nel Paese non è necessario richiedere un visto prima della partenza. Al posto di frontiera presentare passaporto e biglietto aereo di ritorno.
Potrebbe risultare utile portare con sé, per eventuali controlli, una lettera di consenso scritto, in inglese in carta semplice, di entrambi i genitori corredata dai documenti di identità.
Per i minori di 14 anni di cittadinanza italiana, oltre al documento valido per l’espatrio (passaporto o carta d'identità a seconda della destinazione), è necessaria la dichiarazione di accompagno compilata da entrambi i genitori.
Il documento, che riporta nome, luogo e data di nascita della persona che accompagnerà il minore all’estero, deve essere presentato in Questura insieme a copia del documento dell’accompagnatore, dei genitori e dello studente (in alcuni casi la Questura può chiedere anche una dichiarazione di consenso dell’accompagnatore).
La richiesta deve essere presentata direttamente sul sito della Polizia di Stato all’indirizzo www.passaportonline.poliziadistato.it, ovvero il medesimo sito utilizzato per la prenotazione del passaporto.
Prima di farne richiesta quindi è fondamentale che il partecipante sia già in possesso del passaporto o della carta d’identità con cui viaggerà (a seconda della destinazione) che dovrà essere in corso di validità e avere una scadenza successiva alla data di rientro in Italia.
Il documento dell’accompagnatore verrà fornito da Primavera Viaggi, prima della partenza e in tempo utile per poter espletare la procedura. Sarà cura dei genitori ritirare la dichiarazione di accompagno originale, timbrata e firmata dalla Questura, che lo studente dovrà avere con sé in aeroporto in originale insieme al documento con cui viaggerà indicato in tale documento (passaporto o carta d'identità a seconda della destinazione).
IMPORTANTE: La nostra agenzia non può in alcun modo richiedere tale documentazione per conto dei genitori o di chi ne ha la patria potestà.
Per tutti gli aggiornamenti sulla normativa per l’espatrio dei minori vi invitiamo a consultare il sito della polizia di stato www.poliziadistato.it oppure contattare la vostra questura di riferimento.
Tutti i cittadini di nazionalità NON italiana devono verificare presso il proprio Consolato o Ambasciata i documenti necessari per l’espatrio verso il Paese prescelto. Può infatti essere necessario produrre documenti aggiuntivi al documento d’identità o avviare una richiesta di visto.
PRIMAVERA VIAGGI NON è responsabile di eventuali variazioni riguardanti i documenti di espatrio rispetto a quanto riportato in questa pagina o sui cataloghi; informazioni che fanno riferimento alla data del 14/10/2024. Raccomandiamo di verificare regolarmente e prima della partenza eventuali variazioni sul sito istituzionale www.viaggiaresicuri.it.
L'ottenimento dell'autorizzazione ESTA o ETA prima della partenza, per i Paesi in cui è richiesto, è obbligatoria e a carico del partecipante.
Per richiedere l'autorizzazione è necessario essere già in possesso del passaporto. L'autorizzazione si collega direttamente al passaporto elettronico. Se si rinnova/cambia il passaporto si deve richiedere una nuova autorizzazione.